MORATORIA. VERNETTI, SI' UNANIME 5 REPUBBLICHE CENTRO-ASIATICHE

12 Dicembre 2007 :

Le cinque repubbliche ex sovietiche dell'Asia centrale (Kazakistan, Kirghizistan, Tajikistan, Turkmenistan e Uzbekistan) voteranno "in blocco" a favore della risoluzione per la moratoria universale della pena di morte, quando sarà messa ai voti all'Assemblea Generale dell'Onu martedì prossimo. Lo annuncia il sottosegretario agli Esteri, Gianni Vernetti di ritorno da Ashgabat, nel Turkmenistan, dove ha partecipato a una conferenza internazionale in concomitanza con l'inaugurazione del nuovo Centro Regionale Onu.
A margine della conferenza organizzata da Nazioni Onu e dal governo turkmeno, Vernetti ha avuto modo di incontrare esponenti di tutti i governi delle repubbliche centro-asiatiche.
"Questi cinque paesi - sottolinea il sottosegretario - sono gli unici paesi islamici che in blocco hanno votato a favore della moratoria nella III Commissione delle Nazioni Unite, e faranno lo stesso anche in Assemblea, il 18 dicembre: ne ho avuto conferma da tutti, a partire dal presidente del Turkmenistan" Gurbanguly Berdimuhammedow, "e dai ministri degli Esteri che ho visto".
"In questi mesi - aggiunge Vernetti - abbiamo lavorato molto con lo scopo di allargare il consenso".
 

altre news