NEW JERSEY (USA). PIÙ VICINA ABOLIZIONE DELLA PENA DI MORTE

11 Dicembre 2007 :

il Senato del New Jersey ha approvato con 21 voti contro 16 il disegno di legge che abolisce nello stato la pena di morte. Se il provvedimento sarà approvato anche dall’Assemblea statale, dove il voto è fissato per il 13 dicembre, il New Jersey diventerà il primo stato Usa ad abolire la pena capitale per via legislativa da quando, nel 1976, la Corte Suprema degli Stati Uniti ha riammesso questo tipo di pena.
Il governatore del New Jersey Jon Corzine, un democratico contrario alla pena di morte, ha già promesso di ratificare il provvedimento una volta giunto sulla sua scrivania.
Nonostante siano diversi gli stati Usa nei quali – dal 1976 - si è cercato di raggiungere l’abolizione per via legislativa, nessun tentativo ha avuto successo.
Soltanto quest’anno, i parlamenti di Nebraska, Montana, Maryland e New Mexico hanno discusso progetti di legge abolizionisti, fallendo tutti, spesso per pochi voti.
Finora lo stop alla pena di morte negli Stati Uniti è passato solo attraverso sentenze di tribunale o decisioni di un governatore: tra queste la sentenza del 2004 che ha dichiarato incostituzionale la legge sulla pena capitale dello stato di New York, e le moratorie in Illinois e Maryland.
 

altre news