ONU. COMITATO ANTI-RAZZISMO, USA INTRODUCANO MORATORIA SU PENA CAPITALE

10 Marzo 2008 :

il Comitato delle Nazioni Unite per l'Eliminazione della Discriminazione Razziale ha chiesto agli Stati Uniti di introdurre una moratoria sulla pena di morte, almeno fin quando non saranno eliminati i pregiudizi razziali presenti nel sistema giudiziario del paese.
Nelle osservazioni finali sugli Usa, gli esperti del Comitato esprimono preoccupazione per un ''aumento delle indicazioni legate alla razza (da parte dei servizi di sicurezza) nei confronti di Arabi, Musulmani e cittadini dell'Asia del Sud''.
I diciotto esperti ribadiscono che ''le misure di lotta al terrorismo non devono essere discriminatorie in base alla  razza, colore, origine familiare, nazionale o etnica''.
Gli esperti sottolineano le discriminazioni presenti in numerosi aspetti della vita sociale che
ancora colpiscono gli afro-americani ed altre minoranze negli Usa. 
Il Comitato ''resta preoccupato per la persistente e significativa disparita' razziale nelle condanne a morte'' e chiede alle autorita' statunitensi di adottare ''tutte le misure necessarie, inclusa una moratoria, per garantire che le condanne a morte non vengano emesse quale risultato di pregiudizi razziali da parte di accusa, giudici, giurie e avvocati''.
 

altre news