RUSSIA. RIMANDATA RATIFICA SESTO PROTOCOLLO

22 Novembre 2007 :

Nei quattro anni di legislatura, giunti al termine la settimana scorsa, la Duma di Stato russa non è riuscita a ratificare il Sesto Protocollo alla Convenzione Europea per la Protezione dei Diritti Umani e delle Libertà Fondamentali, relativo all'abolizione della pena di morte in tempo di pace.
“Abbiamo discusso diverse volte l’argomento della ratifica del Sesto Protocollo – ha detto Pavel Krasheninnikov, presidente della commissione parlamentare sulla legislazione civile e penale – Tuttavia non siamo riusciti a raggiungere i voti sufficienti per affrontare la questione”.
“Anche se non c’è stato un voto, è sbagliato dire che la Duma abbia messo in secondo piano il disegno di legge di ratifica”, ha continuato Krasheninnikov. “Esiste la realistica possibilità che si giunga a un voto nella prossima legislatura. Dovrebbe essere una delle priorità”.
Da parte sua, il Presidente russo Vladimir Putin si è più volte dichiarato contrario alla pena di morte, spiegando che “Lo strumento più efficace nella lotta contro il crimine è la certezza della pena, e non la sua crudeltà”.
 

altre news