TENNESSEE (USA): GIUSTIZIATO DOPO PIU’ DI 20 ANNI NEL BRACCIO DELLA MORTE

Steve Henley

05 Febbraio 2009 :

un uomo è stato giustiziato mediante iniezione letale in Tennessee, dopo aver trascorso più di 20 anni nel braccio della morte.
Steve Henley, 55 anni, era stato condannato a morte per aver ucciso nel 1985 una coppia di anziani, Fred e Edna Stafford, di 64 e 67 anni, ed aver dato fuoco alla fattoria in cui i due vivevano. Un'autopsia eseguita sul corpo della donna verifico' che Edna Stafford era ancora viva quando fu appiccato il fuoco.
Henley, che fu arrestato nel 1986, ha trascorso piu' di 20 anni nel braccio della morte del Carcere di Massima Sicurezza di Riverbend, a Nashville, e si e' sempre proclamato innocente.
"Mi piacerebbe poter dire che la mia morte vendica la morte di Fred e Edna", ha detto Henley nella sua ultima dichiarazione prima dell'esecuzione, "ma non è così".
E' la prima esecuzione in Tennessee dal settembre 2007.
Nel febbraio 2007 le autorità statali decisero di sospendere le esecuzioni ed il governatore Phil Bredesen ordinò una revisione delle procedure con cui il Tennessee amministrava la pena capitale. La moratoria è stata revocata nel maggio 2007.
 

altre news