TRINIDAD: RILASCIATI OTTO EX DETENUTI DEL BRACCIO DELLA MORTE

11 Marzo 2024 :

Otto ex detenuti nel braccio della morte di Trinidad e Tobago sono stati rilasciati dopo 22 anni di reclusione, ha riferito il 4 marzo 2024 lo studio legale Doughty Street Chambers.
Nel 2001, nel caso Stato v Maharaj, 10 coimputati furono giudicati colpevoli di omicidio e condannati a morte. Nel 2006 il Privy Council ha annullato le loro condanne a morte sostituendole con condanne all’ergastolo, con unico mezzo di rilascio a discrezione del Presidente.
Nel 2017, i ricorsi dei detenuti sono stati riesaminati dalla Corte d’Appello, dopo che erano emerse nuove prove che dimostravano come l’unico testimone contro di loro avesse mentito durante il processo. Il testimone non si è presentato all'udienza e non è stato possibile rintracciarlo.
La Corte d'Appello ha respinto i loro ricorsi e il Privy Council ha confermato la decisione per i 9 detenuti su 10 che avevano presentato ricorso.
È stato portato avanti anche un ricorso contro la condanna all'ergastolo precedentemente comminata dal Privy Council.
Nel 2023 il Privy Council ha rimesso i casi alla sezione penale dell'Alta Corte di Trinidad e Tobago per un'udienza accelerata per una nuova sentenza.
Il 1° marzo 2024, otto detenuti hanno ricevuto condanne a tempo determinato che danno loro diritto al rilascio immediato. (Un nono detenuto rimane in carcere per un reato non correlato.)
Edward Fitzgerald KC e Amanda Clift-Matthews hanno rappresentato i 9 detenuti davanti al Privy Council, incaricati da The Death Penalty Project presso Simons Muirhead Burton LLP.

 

altre news