USA - Alabama. Condanna globale per l'esecuzione di Smith

USA - Alabama

31 Gennaio 2024 :

29/01/2024 - Condanna globale per l'Alabama per l’ipossia da azoto.
L'Alabama si è unito alla schiera dei più noti violatori dei diritti umani del mondo, essendo il primo Stato a usare il gas azoto per giustiziare un condannato che ha sofferto un dolore intenso prima di morire. "La pena di morte è una violazione dei diritti umani e condanniamo la crudele esecuzione di Kenneth Smith in Alabama", ha dichiarato Amnesty International sul suo sito web, che segue anche gli abusi umani globali da parte di nazioni come Cina, Iran, Russia e Myanmar. "Questo metodo nuovo e non testato fa seguito a diversi tentativi falliti di esecuzioni per iniezione letale in Alabama, compreso un precedente tentativo fallito di giustiziare Kenneth Smith appena 14 mesi fa".
L'esecuzione di Smith, avvenuta il 25 gennaio, derivava da una condanna per il suo ruolo in un omicidio su commissione del 1988 che aveva portato alla morte per accoltellamento di Elizabeth Sennett. La raccomandazione della giuria di ergastolo (11-1) è stata annullata da un giudice che ha imposto la pena di morte in base a una pratica ora vietata, nota come “judicial override”.
Il tentativo fallito di giustiziare Smith nel 2022 ha dato il via alla ricerca di un nuovo metodo di esecuzione. Questo ha portato all'ipossia da azoto, un gas non testato in casi capitali, ma noto per aver causato lesioni e morte in incidenti industriali.
"Non essendo riuscita a uccidere Smith al primo tentativo, l'Alabama lo ha scelto come 'cavia' per testare un metodo di esecuzione mai tentato prima. Il mondo sta guardando", ha scritto il giudice della Corte Suprema degli Stati Uniti Sonia Sotomayor, uno dei tre giudici, con Elena Kagan e Ketanji Brown Jackson, che avevano votato a favore di una sospensione dell’esecuzione di Smith. Questa Corte permette ancora una volta all'Alabama di "sperimentare... con una vita umana", privando Smith di una "scoperta significativa" su rivendicazioni costituzionali meritevoli".
E a detta di tutti, Smith ha sofferto intensamente durante la sua esecuzione, proprio come avevano avvertito il suo team legale e i sostenitori contrari alla pena di morte.
Sebbene gli avvocati dello Stato avessero assicurato ai tribunali che il metodo avrebbe causato "incoscienza in pochi secondi", i testimoni hanno riferito che Smith è apparso sveglio per diversi minuti dopo l'inizio del gas di azoto", ha riferito il Death Penalty Information Center. Hanno osservato che si è "agitato e contorto" per almeno due minuti prima di respirare pesantemente per altri minuti".
L'esecuzione ha suscitato una serie di reazioni, in alcuni casi anche di speranza, da parte di numerose organizzazioni contro la pena di morte e per i diritti umani, tra cui Project Hope to Abolish the Death Penalty, un'organizzazione gestita da e per i detenuti del braccio della morte dell'Alabama.
"Il nostro più grande ringraziamento va a Kenny che ci ha insegnato che l'amore, la speranza e la fede sono più potenti della morte. Non lo dimenticheremo! R.I.P., Kenny! Ti vogliamo bene", hanno dichiarato i detenuti in una dichiarazione pubblicata il giorno dell'esecuzione di Smith.
I prigionieri hanno anche detto che traggono speranza dalle condoglianze e dal sostegno ricevuto da gruppi come Death Penalty Action, Sant'Egidio di Roma, Alabama NAACP, Jews Against the Death Penalty e Evangelical Network of Equal Justice USA.
"Ringraziamo tutti coloro che hanno scritto, faxato, twittato e chiamato la governatrice Kay Ivey per farle sapere che l'Alabama non uccide in nostro nome. Ringraziamo tutti coloro che hanno organizzato e partecipato alle veglie in tutto lo Stato e che si sono uniti a noi dall'estero".
All'inizio di questo mese, le Nazioni Unite avevano espresso allarme per il piano dell'Alabama di usare il gas azoto in un'esecuzione, aggiungendo che ciò avrebbe violato le convenzioni internazionali contro la tortura.
"Le esecuzioni sbagliate, la mancanza di trasparenza dei protocolli di esecuzione e l'uso di farmaci non testati per giustiziare i prigionieri negli Stati Uniti hanno continuamente attirato l'attenzione dei meccanismi delle Nazioni Unite, comprese le procedure speciali", ha dichiarato l'ufficio delle Nazioni Unite per i diritti umani.
Sarah Craft, direttore del programma sulla pena di morte di EJUSA, ha deplorato la decisione dello Stato di ignorare le richieste di compassione nel caso di Smith.
"L'Alabama ha fatto di tutto per giustiziare Kenny Smith, optando infine per un metodo condannato dalle Nazioni Unite la scorsa notte", ha dichiarato. "Immaginate se lo Stato si impegnasse così tanto per creare una vera sicurezza nelle comunità dell'Alabama. Immaginate che tipo di vita potrebbe costruire l'Alabama per i suoi residenti se lo Stato si concentrasse sulla prevenzione della violenza in primo luogo e aiutasse le comunità a guarire quando si verifica un danno".
Yasmin Cader, vice direttore legale dell'American Civil Liberties Union, ha dichiarato che Smith è sostanzialmente morto soffocato dal gas azoto.
"È ora che il nostro Paese metta fine alla pena di morte invece di inventare nuovi e più atroci modi per eseguirla".
La Rete Cattolica di Mobilitazione (Catholic Mobilizing Network) ha lamentato che "tutto il mondo stava guardando" mentre Smith moriva e mentre i funzionari dell'Alabama raccomandavano l'uso del gas azoto in altri Stati.
"Oggi piangiamo la morte di due persone a cui è stata ingiustamente tolta la vita con un atto di violenza: Elizabeth Sennett e Kenny Smith", ha dichiarato Krisanne Vaillancourt Murphy, direttore esecutivo dell'organizzazione. "Dobbiamo chiederci: quante altre esecuzioni ci vorranno prima di capire che restituire morte per morte non è giustizia? È vendetta".
L'esecuzione di Smith ha messo in luce i difetti insiti nella pena di morte, soprattutto in Alabama, dove l'80% dei detenuti nel braccio della morte non ha ricevuto un verdetto di morte unanime, ha dichiarato l'Equal Justice Initiative.
"L'Alabama ha costantemente uno dei tassi di esecuzione pro capite più alti della nazione. Con 72 esecuzioni e nove proscioglimenti dal 1976, l'Alabama ha un tasso di errore scioccante: per ogni 8 persone giustiziate, 1 è stata prosciolta dopo aver inizialmente ricevuto una condanna a morte".

https://baptistnews.com/article/global-condemnation-falls-on-alabama-for-experimental-capital-punishment-method/#:~:text=Global%20condemnation%20falls%20on%20Alabama%20for%20experimental%20capital%20punishment%20method,-NewsJeff%20Brumley&text=Alabama%20joined%20a%20lineup%20of,suffered%20intense%20pain%20before%20dying.

 

altre news