USA - Florida. James Phillip Barnes, 61 anni, bianco, è stato giustiziato

USA - James Phillip Barnes (FL)

09 Agosto 2023 :

(04/08/2023) - James Phillip Barnes, 61 anni, bianco, è stato giustiziato.
Barnes è stato dichiarato morto giovedì alle 18:13 dopo un’iniezione letale nella prigione di stato della Florida a Starke, al termine di una esecuzione che apparentemente non ha presentato inconvenienti.
Sdraiato su una barella, Barnes sembrava avere già gli occhi chiusi quando è stato aperta la tenda della finestra per i testimoni. Non ha risposto quando i funzionari della prigione gli hanno chiesto se avesse una dichiarazione finale, ed è rimasto immobile tranne che per il respiro, che si è fermato dopo circa 10 minuti. Un medico lo ha poi dichiarato morto.
Recentemente aveva ritirato tutti i ricorsi, ed aveva detto che era pronto ad accettare la sua punizione dopo 16 anni nel braccio della morte.
Nel 2005, mentre da 8 anni scontava l'ergastolo per lo strangolamento nel 1997 di sua moglie Linda Barnes, 44 anni, Barnes scrisse lettere a un pubblico ministero, confessando l'omicidio del 20 aprile 1988 di Patricia "Patsy" Miller, una infermiera di 41 anni con cui, ha spiegato confusamente in seguito, aveva avuto una relazione che per lui si era rivelata “umiliante”.
Barnes durante il processo si è dichiarato colpevole, ha descritto il crimine: “ho fatto irruzione a casa di Miller, l'ho violentata due volte. Ho cercato di strangolarla, l’ho colpito la testa con un martello, l'ho uccisa e le ho dato fuoco al letto". Si è voluto difendere da solo, e non ha cercato attenuanti che gli risparmiassero la condanna capitale. Test del Dna hanno confermato, e una giuria alla fine lo condannò a morte (vedi NtC 13/12/2007).
In un filmato registrato dal noto regista tedesco Werner Herzog, autore di una serie di documentari su condannati a morte, Barnes ha affermato di essersi convertito all'Islam in carcere e di aver deciso di pulirsi la coscienza durante il mese sacro del Ramadan. Per questo ha confessato l’omicidio Miller. Barnes ha affermato di aver ucciso almeno altre due persone, ma non è mai stato processato per quei casi.
Barnes nel 1997 aveva ucciso sua moglie dopo una lite dopo che la donna aveva scoperto che lui spacciava droga.
Nel caso Miller, i difensori d’ufficio incaricati di seguire le fasi dei ricorsi hanno insistito sulle condizioni mentali dell’imputato.
Due medici hanno scoperto che Barnes aveva sintomi di disturbo della personalità con "caratteristiche antisociali e sociopatiche borderline", ma con un grado non sufficientemente grave da comportare una dichiarazione di “incapacità di intendere e di volere”.
Barnes diventa il 5° detenuto a essere messo a morte quest'anno in Florida, il 104° in assoluto da quando lo stato ha ripreso le esecuzioni nel 1979, il 17° detenuto a essere messo a morte quest'anno negli Stati Uniti e il 1.575° in totale da quando la nazione ha ripreso le esecuzioni il 17 gennaio 1977. Il numero di esecuzioni in Florida superiore alla media dello stato è spiegato da molti osservatori con la campagna elettorale del Governatore DeSantis, che si propone come candidato repubblicano alle primarie presidenziali, e nei punti del suo programma ha la “dure repressione del crimine”.

https://apnews.com/article/florida-execution-phillip-linda-barnes-patsy-miller-ddd049645a792429e70d15819074a164

 

altre news