USA - Louisiana. Nel 2022 solo per retribuire gli avvocati d’ufficio nei casi capitali, la Louisiana ha speso 7,7 milioni di dollari

USA - Louisiana

04 Aprile 2023 :

(27/03/2023) - Nel 2022 solo per retribuire gli avvocati d’ufficio nei casi capitali, la Louisiana ha speso 7,7 milioni di dollari.
La spesa, ricavata dal bilancio del Louisiana Public Defender’s Office, non comprende i costi di pubblici ministeri, giudici e altro personale della giustizia penale. Lo stato non compie un'esecuzione da 13 anni e ne ha avuta una sola negli ultimi 21 anni. I dirigenti penitenziari negli ultimi anni hanno attribuito i ritardi alle difficoltà nell'ottenere i farmaci letali, e hanno smesso di mettere esecuzioni in calendario.
Le spese delineate dall'Ufficio del Difensore Pubblico si riferiscono al rimborso agli avvocati sia nelle fasi di indagine, che di processo, che di appello, e includono gli onorari dei periti nominati dalla difesa.
Nonostante nel 2022ci siano stati solo 18 casi capitali aperti e due appelli, il difensore pubblico statale Rémy Voisin Starns ha spiegato che il suo ufficio rappresenta anche circa i due terzi del braccio della morte dello stato, che è composto da 62 persone.
Uno delle principali fonti di finanziamento della macchina giudiziaria sono le entrate derivanti dalle multe relative ai “reati stradali” (che negli Usa sono decise da appositi rami del tribunale). 
Mentre i funzionari e le giurisdizioni chiedono più fondi per i servizi di difesa pubblica, le entrate derivanti dalle multe sono drasticamente diminuite. I casi discussi dai tribunali stradali sono scesi da 1,26 milioni nel 2009 a 475.335 nel 2021. Per come è scritta la notizia non è chiaro se questo dato è riferito alla sola Louisiana, o agli interi Stati Uniti (NdT).

https://deathpenaltyinfo.org/news/costs-louisiana-spent-7-7-million-on-death-penalty-defense-in-one-year-it-hasnt-executed-anyone-in-13-years

 

altre news