USA - Missouri. Pubblico ministero chiede di annullare la condanna a morte di Marcellus Williams

USA - Marcellus Williams

09 Febbraio 2024 :

01/02/2024 - Missouri. Pubblico ministero chiede di annullare la condanna a morte di Marcellus Williams
Il 26 gennaio 2024, il procuratore della contea di St. Louis, Wesley Bell, ha presentato una mozione presso il tribunale circoscrizionale della contea di St. Louis, chiedendo alla Corte di annullare la condanna a morte di Marcellus Williams.
Williams, che oggi ha 55 anni, nero, è stato condannato a morte nel 2001 per l'omicidio nel 1998 della giornalista di un giornale locale, Felicia Picus, ma ha mantenuto la sua innocenza durante tutta la sua detenzione. Nessuna prova fisica collegava Williams al fatto, e il giudice del tribunale di primo grado ha rifiutato di consentire il test del DNA su alcune delle prove raccolte sulla scena del crimine. Nel 2015, a Williams è stato finalmente concesso il permesso di effettuare il test del DNA sull'arma del delitto, che ha rivelato un profilo del DNA maschile incoerente con il suo. Ai sensi di una legge del Missouri del 2021 che garantisce ai pubblici ministeri l’autorità di intervenire nei casi in cui ci sono “informazioni che la persona condannata potrebbe essere innocente”, Bell ha presentato la sua mozione, in cui osserva che "questa prova mai considerata prima, se abbinata alla relativa scarsità di altre prove credibili a sostegno della colpevolezza, così come ulteriori considerazioni sull'assistenza inefficace dell'avvocato e sulla discriminazione razziale nella selezione della giuria, getta un dubbio insuperabile sulla condanna e sulla sentenza di Williams. Bell ha chiesto alla Corte di fissare un’udienza per considerare le prove del DNA e altri difetti probatori nel caso.
Questa mozione è stata presentata poco dopo che il procuratore generale del Missouri, Andrew Bailey, ha chiesto alla Corte Suprema del Missouri di fissare una data di esecuzione per Williams. Gli avvocati di Williams, che lavorano per l'Innocence Project, hanno affermato di "essere fiduciosi che qualsiasi processo completo ed equo porterà all'inevitabile conclusione: che Williams è innocente e la sua condanna deve essere annullata".
La polizia di St. Louis sospettava che l'omicidio della signora Picus fosse una rapina finita male e i dettagli della scena del crimine corrispondevano a quelli di un crimine avvenuto poche settimane prima. Le forze dell'ordine hanno identificato un "principale sospettato", ma non sono stati effettuati arresti finché non è stata offerta una ricompensa in denaro. Successivamente, un informatore del carcere, Henry Cole, raccontò alla polizia la storia di come Marcellus Williams, un suo ex compagno di cella, avesse confessato di aver ucciso la signora Picus. La polizia ha poi catturato un'altra informatrice, l'ex fidanzata del signor Williams, Laura Asaro, che ha detto alla polizia che Williams aveva ucciso la signora Picus. Sia il signor Cole che la signora Asaro stavano affrontando accuse penali non correlate e avrebbero tratto beneficio dalla testimonianza per lo Stato.
L'accusa ha fatto molto affidamento sulle testimonianze sia di Cole che di Asaro, che sono cambiate nel corso del loro interrogatorio. La loro testimonianza contraddiceva anche le prove fisiche raccolte sulla scena del crimine. La signora Asaro ha affermato che Williams aveva graffi sul viso il giorno successivo all'omicidio, ma non è stato scoperto DNA estraneo sotto le unghie della signora Picus. Inoltre, le impronte di scarpe insanguinate sulla scena del crimine erano di dimensioni diverse rispetto ai piedi di Williams.
Nonostante il test del DNA nel 2015, la Corte ha rifiutato di consentire a Williams di inserire le prove appena scoperte durante il procedimento post-condanna e ha programmato un'esecuzione per agosto 2017. Il Midwest Innocence Project, che rappresenta Williams, aveva chiesto all'allora governatore Eric Greitens di fermare l'esecuzione. Il 22 agosto 2027, poche ore rima dell’esecuzione, Greitens aveva emesso un ordine esecutivo sospendendo l’esecuzione di Williams, e il 12 settembre aveva nominato una commissione di 5 ex giudici per avere una opinione sul caso di Marcellus Williams.
Nel giugno 2023, tuttavia, il nuovo governatore, Mike Parson, aveva sciolto la commissione d'inchiesta prima che fosse pubblicato il rapporto finale.
Nella sua mozione alla Corte, il procuratore Bell sostiene che gli avvocati del processo Williams hanno fornito quella che in termini legali statunitensi si chiama “inadeguata assistenza legale”, che è la motivazione più frequente nei casi di annullamento di condanne pregresse. Sotto questo termine vengono compresi sia lo scarso impegno degli avvocati difensori (quasi sempre nominati d’ufficio), sia errori dei procuratori o dei giudici o della polizia che però vengono addebitati alla difesa in quanto non li avrebbero contrastati con la dovuta efficacia.
Secondo il procuratore Bell la difesa non ha efficacemente chiamato testimoni per mettere in dubbio la credibilità di Cole e della Asaro. La condanna di Williams, sempre secondo il procuratore, è stata anche il risultato di una cattiva condotta della pubblica accusa, poiché i pubblici ministeri hanno illegalmente “scartato” diversi giurati neri durante le fasi di formazione della giuria popolare. Durante la selezione della giuria, l'accusa ha affermato di non aver rifiutato un giurato nero a causa della sua razza, ma piuttosto perché "sembrava molto simile" a Williams. Il pubblico ministero ha anche affermato di aver scartato il giurato perché lavorava per il sistema postale e gli impiegati delle poste tendono ad essere "molto liberali", ma non ha scartato un impiegato delle poste bianco. La squadra della procura allora responsabile della gestione della condanna di Williams è stata coinvolta in almeno altre due condanne a morte che sono state annullate dalla Corte Suprema del Missouri.

Sul caso William vedi anche NtC 27/08/2001, 15/08/2017, 22/08/2017 e 12/09.

https://deathpenaltyinfo.org/news/after-attorney-generals-request-for-execution-date-st-louis-county-prosecutor-files-motion-to-vacate-marcellus-williams-death-sentence

 

altre news