USA - Tennessee. Ripristinata la condanna a morte di Anthony Hines

USA - A. Hines

31 Marzo 2021 :

La Corte Suprema degli Stati Uniti ripristina la condanna a morte di Anthony Hines.
Hines, che ora ha 61 anni, bianco, è stato condannato a morte il 10 gennaio 1986 per la rapina, lo stupro e l'omicidio di Katherine Jean Jenkins del 3 marzo 1985.
La Corte d’Appello del 6° Circuito (federale) nel maggio 2020 aveva annullato verdetto di colpevolezza e successiva condanna a morte ritenendo che l’imputato avesse ricevuto una “inadeguata assistenza legale”. È la formula standard per dire che c’erano piste alternative, e si dà la responsabilità agli avvocati se non sono state sufficientemente investigate.
Oggi con una decisione 8-1, la SC ha annullato la decisione della corte d'appello federale. La giudice Sonia Sotomayor ha votato in dissenso.
I giudici hanno stabilito che eventuali carenze nella difesa di Hines non erano riuscite a superare l'elevato ostacolo legale necessario per annullare la sua condanna. Hanno anche concluso che il 6° Circuito non aveva tenuto adeguatamente conto di tutti i fatti a sostegno della condanna di colpevolezza di Hines, che la Corte Suprema ha ritenuto così forti da svalutare la rilevanza di eventuali piste alternative.

https://thehill.com/regulation/court-battles/545452-supreme-court-reinstates-tennessee-inmates-death-sentence

 

altre news