VIETNAM: 10 CONDANNATI A MORTE PER TRAFFICO DI DROGA

12 Giugno 2023 :

Il Tribunale del Popolo della provincia vietnamita di Son La ha emesso 10 condanne a morte e un ergastolo nei confronti di membri di una banda di trafficanti di droga.
Le condanne sono state emesse al termine di un processo durato dal 1° al 5 giugno 2023.
Gli 11 imputati, di età compresa tra i 28 ei 51 anni, sono stati giudicati colpevoli del traffico di 21 kg di stupefacenti.
L'indagine avrebbe rivelato che dal giugno 2020 al 16 gennaio 2021, gli imputati hanno trafficato illegalmente le droghe, tra cui metanfetamine, anfetamine e ketamine, più volte.
L'operazione è stata ritenuta "seria" poiché i membri della banda avrebbero scambiato droghe perfino presso l’Ospedale Psichiatrico Nazionale 1 di Hanoi.
Un altro membro del gruppo, Nguyen Xuan Quy, è stato giustiziato lo scorso agosto per aver immagazzinato, facilitato l'uso e venduto narcotici, essendo stato scoperto a fare uso di droghe e organizzare droga-party mentre si trovava in ospedale come paziente.
La legge vietnamita prevede la condanna a morte per chiunque venga sorpreso a trafficare o detenere più di 600 g di eroina.

 

altre news