VIETNAM: 18 CONDANNATI A MORTE PER DROGA

13 Novembre 2023 :

Diciotto persone sono state condannate a morte a Ho Chi Minh City l'11 novembre 2023 per il traffico di oltre 216 kg di droga.
Tra gli imputati figurano l'ex poliziotto sudcoreano Kim Soon Sik, 63 anni, il suo connazionale Kang Seon Hok, 30 anni, e il cinese Li Tian Guan, 58 anni, che sono stati condannati a morte dal Tribunale per la Famiglia e i Minorenni del Tribunale del Popolo di Ho Chi Minh City per traffico di droga, al termine di un processo di quattro giorni.
Anche il vietnamita Le Hong Vu, 30 anni, è stato condannato a morte sia per traffico di droga che per falsificazione di timbri e documenti ufficiali.
Altri 14 imputati sono stati condannati a morte per trasporto, stoccaggio, commercio e approvvigionamento illegali di droga.
Ancora altri tre imputati sono stati condannati all'ergastolo. Infine, un imputato di età inferiore ai 18 anni al momento del reato, Le Thanh Nghia, è stata condannata a 15 anni di carcere.
Il caso conta il maggior numero di condanne a morte emesse in un singolo processo per droga a Ho Chi Minh City.
Vu è stato la mente del traffico di oltre 168 kg di droga e ha utilizzato più documenti d'identità falsi per potersi spostare.
Ha detto che la droga è stata ricevuta da un uomo in Cambogia di nome Be, che impiegava numerosi complici in un giro di droga più grande.
Sik, un ex agente di polizia sudcoreano, era stato espulso dalle forze dell'ordine a causa di numerose violazioni. Dal 2000 al 2016 è stato incarcerato sei volte per violazioni in materia di immigrazione ed emigrazione.
Dopo aver scontato la pena, Sik è arrivato in Vietnam nel 2019 per affittare un appartamento in Song Hanh Street a Thu Duc City, in cerca di opportunità di business.
Lui e la sua fidanzata vietnamita, la 40enne Huynh Thi Hoa Tran, finirono per gestire un'azienda di import-export di macchinari industriali, che esportava anche granito in Corea del Sud.
All'inizio del 2020, Sik avrebbe incontrato Guan in un ristorante coreano. Nel giugno 2020, avrebbe accettato l'offerta di Guan di trasportare droga per 5 milioni di Won sudcoreani (3.808 dollari Usa) al chilogrammo, invitando anche il suo ex compagno di cella Hak a unirsi.
Dal 3 al 12 luglio 2020, Sik e Hak hanno ricevuto sostanze per Vu tre volte, per un totale di 39,5 kg. Secondo gli investigatori, la droga sarebbe stata portata nell'appartamento di Sik e poi portata a casa della sua fidanzata per essere nascosta tra lastre di granito.
Il 18 luglio 2020, Sik ha detto alla fidanzata di noleggiare un'auto e ha portato 10 pile di granito al porto di Cat Lai per essere esportate in Corea del Sud. Tuttavia, quella notte l'equipaggio è stato colto sul fatto dagli agenti del Ministero della Pubblica Sicurezza.

 

altre news