VIETNAM: CONDANNATO A MORTE PER OMICIDIO COMMESSO DURANTE UNA RAPINA IN BANCA

Nguyen Manh Cuong (in piedi) e Tran Van Tri

29 Dicembre 2023 :

Un uomo che in Vietnam ha tentato senza successo di rapinare una banca a Da Nang è stato condannato a morte il 28 dicembre 2023 per l’omicidio di una guardia di sicurezza che lo aveva inseguito.
Nguyen Manh Cuong, 25 anni, è stato condannato a morte dopo essere stato riconosciuto colpevole di tre capi d'imputazione: omicidio, rapina e “acquisto e uso illegale di armi militari”.
Il suo complice, Tran Van Tri, 22 anni, ha ricevuto 30 anni di reclusione, la seconda pena detentiva più lunga in Vietnam dopo l'ergastolo.
I due fecero irruzione in una filiale della BIDV a Da Nang lo scorso 22 novembre.
Tri sparò un colpo di pistola per spaventare il personale della banca e convincerlo a dare loro i soldi. I dipendenti hanno tuttavia rapidamente attivato il sistema di allarme, hanno cancellato il codice della cassaforte e gettato via la chiave, impedendo ai banditi di prendere denaro.
Mentre i due fuggivano in moto, Tran Minh Thanh, 53 anni, la guardia della banca, li ha inseguiti, finendo per essere pugnalato a morte da Cuong con un coltello che l’imputato aveva portato con sé.
"L’ho semplicemente colpito a casaccio per scappare, non intendevo ucciderlo", ha detto Cuong in tribunale.
Cuong ha detto di essere tornato in Vietnam nel novembre 2022 dopo cinque anni di lavoro in Giappone. Poi si è indebitato con il gioco d'azzardo online.
Ha conosciuto Tri tramite un gruppo Facebook per persone con problemi di debiti.
I membri del forum si scambiavano spesso consigli su come chiedere soldi o trovare posti in cui soggiornare gratuitamente. Il gruppo avrebbe anche incoraggiato i membri a scambiarsi messaggi se volevano fare qualcosa di illegale.
Dopo aver stabilito una relazione, i due presero alloggio insieme a Da Nang e iniziarono a pianificare la rapina.
Tri avrebbe voluto svaligiare una villa, ma Cuong lo convinse che la rapina in banca avrebbe fruttato "un sacco di soldi".
Hanno scelto la filiale BIDV perché aveva una sola guardia e la zona non era molto affollata.
Cuong ha venduto il suo cellulare per i soldi necessari per comprare la pistola e sei proiettili. I due hanno quindi noleggiato una moto per raggiungere la banca. Hanno detto agli investigatori che avevano pianificato di bruciare il veicolo dopo aver terminato la rapina.
Cuong ha detto di sapere che quasi tutti i rapinatori di banche in Vietnam alla fine vengono catturati, ma che voleva comunque tentare la fortuna. Ha detto che lui e Tri avevano stabilito di non commettere altri crimini se l’operazione alla BIDV avesse avuto successo.

 

altre news