VIETNAM: CONDANNATO A MORTE PER VENDITA DI DROGA

Dang Danh Tuan (sin) e Vo Thi Hang Nga

06 Marzo 2024 :

Un tribunale della provincia vietnamita di Nghe An ha condannato a morte un uomo e a 20 anni di carcere una sua complice per la vendita di 4,3 kg di droga, ha riportato VnExpress il 27 febbraio 2024.
Dang Danh Tuan, 38 anni, e Vo Thi Hang Nga, 32 anni, si conoscevano da molto tempo.
Nel giugno 2022, Tuan ha acquistato 3 kg di vari stupefacenti per 300 milioni di dong (12.175 dollari) e li ha tenuti a casa di sua madre a Vinh, capoluogo di Nghe An.
Nga aveva in suo possesso 1,3 kg di droga.
Entrambi aspettavano l'opportunità di vendere le sostanze.
Il 27 settembre di quell'anno, quando un cliente effettuò un ordine, i due si recarono insieme in auto da lui con più di 2 kg di droga per la consegna.
Non appena aprirono la portiera dell'auto, trovarono degli agenti di polizia che li arrestarono.
Grazie alle loro confessioni, la polizia ha sequestrato i restanti 2 kg di stupefacenti.
Al processo, Tuan ha affermato di non avere un lavoro stabile dopo essere stato rilasciato dal carcere, e quindi ha utilizzato i soldi che aveva risparmiato prima di andare in prigione per acquistare la droga.
Sperava che ogni chilogrammo, che gli è costato 100 milioni di dong, avrebbe garantito un profitto di 50 milioni di dong.
Nga ha detto di essersi data al traffico di droga a causa delle difficili condizioni della sua famiglia.
Tuan era stato precedentemente processato cinque volte per reati legati alla droga e furti.
Entrambi hanno espresso rimorso, sperando in sentenze clementi in modo da poter tornare a prendersi cura dei loro figli piccoli.Tuttavia, il tribunale ha stabilito che i due imputati sono pericolosi per la società e ha emesso pene severe come misura deterrente e preventiva.

 

altre news