VIETNAM: TRE TAIWANESI CONDANNATI A MORTE PER TRAFFICO DI DROGA

25 Giugno 2023 :

Tre cittadini di Taiwan il 22 giugno 2023 sono stati condannati a morte a Ho Chi Minh City, in Vietnam, per il traffico di circa 480 kg di droga.
Huang Yen Sheng, 25 anni, Kuo Yi Hao, 33 anni, e Yeh Chen Chia, 26 anni, sono stati giudicati colpevoli di traffico di droga e condannati dal Tribunale del Popolo di Ho Chi Minh City.
Tutti e tre avrebbero ammesso i crimini commessi.
Hao e Chia avevano chiesto la possibilità di vivere ancora e correggere i propri errori, dal momento che la droga trafficata – hanno detto - non è ancora stata usata dai vietnamiti, mentre Sheng ha accettato la propria condanna a morte.
Secondo i pubblici ministeri, Sheng fu presentato in un ristorante di Taiwan al trentenne Tuan Huu, e fu invitato a recarsi in Vietnam per partecipare al traffico di droga. Nel novembre 2020 Sheng si è recato in Cambogia e da lì è entrato in Vietnam.
Nel gennaio 2021, Huu avrebbe organizzato il trasferimento di un veicolo con 30 kg di droga nascosti all'interno fino a un magazzino a HCMC. Huu avrebbe poi detto a Sheng di trasportare la droga ad Hanoi.
Seguendo le istruzioni di Huu, Sheng avrebbe diviso la droga in pacchetti da 100 g ciascuno. Huu ha poi fatto avere stomaci di maiale a Sheng in modo che la droga potesse essere nascosta al loro interno. Gli stomaci sono stati confezionati e trasportati insieme alla carne congelata nella provincia di confine settentrionale di Cao Bang. Huu avrebbe pagato a Sheng l’equivalente di 1.615 dollari Usa per il suo lavoro.
Un mese dopo, Huu avrebbe fatto giungere altri 90 kg di droga nello stesso magazzino di HCMC per Sheng. Dopo quest’altro lavoro, Sheng avrebbe ricevuto 700 milioni di Dong vietnamiti (29.761 dollari).
Nel marzo 2021, Huu voleva qualcuno per trasportare circa 180 kg di droga in un magazzino del distretto di Nha Be. Questa volta assunse sia Hao che Sheng per trasportare la droga ad Hanoi. Sheng avrebbe consegnato 90 kg di droga a Cao Bang, mentre il resto della droga fu tenuta in un deposito.
Nel maggio 2021, a Huu serviva qualcuno che portasse 180 kg di droga al magazzino nel distretto di Nha Be. Sotto le istruzioni di Huu, Sheng e Hao hanno diviso 30 kg di droga in tre scatole, preparandosi per consegnarli a Chia.
Il 19 maggio 2021, Chia ha assunto l'autista Le Huu Tai per essere portato in un luogo per ricevere la droga. Dopo aver preso la droga da Sheng e Hao, Chia avrebbe lasciato la sostanza nel veicolo, facendosi portare dall’autista a cena con gli amici.
Avendo il sospetto che si trattasse di qualcosa di illegale, l’autista denunciò il fatto alla polizia.
Gli agenti hanno poi trovato una grande quantità di droga nel bagagliaio di Tai.
Una successiva perquisizione ha rivelato che 150 kg di droga si trovavano ancora nel magazzino di Nha Be.
Decine di chilogrammi di droga sono stati in seguito sequestrati negli appartamenti di Sheng e Hao, oltre a 90 kg di droga in un magazzino ad Hanoi.
In totale, da gennaio a maggio 2021, Sheng e i suoi complici hanno trafficato oltre 479 kg di droga.
Huu non è stato arrestato.

 

altre news