VIRGINIA (USA): ‘NO’ DEL GOVERNATORE AD ESPANSIONE PENA CAPITALE

Il governatore della Virginia Timothy M. Kaine

30 Marzo 2009 :

il Governatore Timothy M. Kaine ha posto il veto sulle tre leggi che in Virginia avrebbero espanso la pena di morte.
Le tre leggi prevedono la pena di morte anche per i complici di chi abbia materialmente ucciso una vittima (la cosiddetta "Triggerman rule"), per chi uccide poliziotti ausiliari e per chi uccide vigili del fuoco in servizio.
È il terzo anno di seguito che il Governatore pone il veto sulla “Triggerman rule”.
Commentando la sua decisione, Kaine ha dichiarato: “Credo che i reati a cui si riferiscono queste leggi siano cose molto serie, ma non credo che un’ulteriore espansione della pena di morte sia necessaria per proteggere la vita umana”.
La Virginia è uno dei pochi stati Usa, tra i 35 in cui è in vigore la pena di morte, che non consente di condannare a morte i complici di un omicidio se non sono materialmente gli assassini.
La legge sulla “Triggerman rule” è stata approvata dal parlamento con una maggioranza esigua, che non lascia prevedere la possibilità di un nuovo voto che annulli il veto del Governatore.
Le leggi sull’omicidio di vigili del fuoco o poliziotti ausiliari invece erano passate ad ampia maggioranza, e nella sessione dell’8 aprile il Parlamento potrebbe annullare il veto del Governatore.
 

altre news