AFGHANISTAN: VICEPRESIDENTE CHIEDE L’ESECUZIONE DEI PRIGIONIERI TALEBANI

Il primo vicepresidente afghano Amrullah Saleh

20 Gennaio 2021 :

Il primo vicepresidente afghano Amrullah Saleh il 18 gennaio 2021 ha chiesto l'esecuzione dei prigionieri talebani, mentre la violenza aumenta nel Paese nonostante i colloqui sponsorizzati dagli Stati Uniti tra il governo e i militanti. Sotto la crescente pressione degli USA e dopo mesi di ritardo, Kabul ha rilasciato l'estate scorsa migliaia di prigionieri talebani dal carcere come parte dell'accordo tra il gruppo e Washington.
Ultimamente c'è stato un picco negli arresti di sospetti combattenti talebani legati ai recenti attacchi. "Questi arrestati dovrebbero essere giustiziati in modo che diventino una lezione per gli altri", ha detto Saleh a una riunione di routine sulla sicurezza a Kabul.
"Gli arrestati come gli usignoli ammettono (di aver condotto attacchi), ma la loro speranza è che un giorno vengano liberati senza una vera punizione ... qualsiasi detenuto terrorista dovrebbe essere giustiziato".
Conosciuto come il più duro leader anti-talebano nel governo e costantemente contrario ai colloqui con i talebani, Saleh ha affermato che avrebbe sollevato la sua richiesta di esecuzioni all'Alto Consiglio della magistratura. Il suo portavoce, Rezwan Murad, ha detto che il primo vicepresidente ha anche comunicato la sua richiesta al presidente Ashraf Ghani.
"Attualmente, circa 1.000 prigionieri talebani sono stati condannati alla pena capitale", ha detto ad Arab News il portavoce dell'amministrazione penitenziaria a Kabul, Farhad Bayani.
"Queste notizie sono una provocazione, vuole sabotare il processo dei colloqui", ha detto Zabihullah Mujahid, un portavoce dei talebani, quando Arab News lo ha sentito per una reazione alle dichiarazioni di Saleh. "Ci prenderemo una severa vendetta per qualsiasi tipo di trattamento disumano e crudele dei nostri prigionieri".
Il governo afghano è stato escluso dall’accordo tra Usa e talebani firmato lo scorso febbraio a Doha, che ospita anche gli attuali colloqui di pace tra Kabul e gli insorti. Nonostante i colloqui in corso, la violenza è aumentata in Afghanistan e sia il governo che i talebani si accusano a vicenda per la sua escalation.

 

altre news