ARABIA SAUDITA: IL PRINCIPE EREDITARIO ‘SI VERGOGNA’ PER LE CONDANNE MA NON AGISCE

Il principe Mohammed bin Salman

03 Ottobre 2023 :

I parenti di diversi sauditi che nel loro Paese rischiano gravi conseguenze per dei post sui social media chiedono al sovrano di fatto del Regno di agire dopo aver espresso vergogna per i loro casi.
In una rara intervista con Fox News la scorsa settimana, al principe ereditario Mohammed bin Salman è stato chiesto di Mohammed al-Ghamdi, un insegnante in pensione condannato a morte a luglio per dei post su X, ex Twitter, su cui aveva circa 10 follower.
Il principe Mohammed ha riconosciuto che i dettagli del caso descritto nei resoconti dei media erano “veri” e ha affermato di disapprovare la sentenza.
“Non ne siamo contenti. Ce ne vergogniamo”, ha detto, accusando le “cattive leggi” che finora non è riuscito a cambiare.
Ha anche espresso la possibilità che a Ghamdi venga risparmiata la vita.
“Spero che nella prossima fase dei processi il giudice abbia più esperienza. E potrebbero vederla in modo completamente diverso”, ha detto il Principe.
I commenti hanno provocato la reazione degli attivisti per i diritti umani che hanno denunciato la repressione da quando il principe Mohammed è diventato il primo in linea di successione al trono sei anni fa, repressione che secondo loro ha l’obiettivo di reprimere le critiche al governo.
Gli attivisti chiedono da tempo che sentenze come quella di Ghamdi vengano annullate.
Il fratello di Ghamdi, Saeed al-Ghamdi, che risiede in Gran Bretagna, ha detto questa settimana all’AFP che il principe Mohammed potrebbe cambiare le leggi – e influenzare gli esiti dei singoli casi – se solo lo volesse.
L’Arabia Saudita è una monarchia assoluta senza parlamento eletto e non ammette opposizione politica.
I giudici sono nominati per ordine reale.
“Tutto è nelle mani del principe ereditario”, ha detto Saeed al-Ghamdi.
“Da quando ha scoperto che ci sono sentenze giudiziarie di cui si vergogna, ha la possibilità di annullarle”.
Ha aggiunto: “Spero che ci sia una vera marcia indietro, non solo revocando la condanna a morte ma rilasciando lui e [le persone coinvolte in] tutti i casi simili”.
Ghamdi è stato processato in base a una legge antiterrorismo approvata nel 2017, lo stesso anno in cui il principe Mohammed è diventato principe ereditario.
All’epoca, Human Rights Watch condannò la “vaga definizione di terrorismo contenuta nella legge, che potrebbe consentire alle autorità di continuare a prendere di mira le critiche pacifiche”.
Joey Shea, ricercatore sull’Arabia Saudita per Human Rights Watch, ha dichiarato in una conferenza stampa online questa settimana che l’applicazione della legge antiterrorismo mina l’affermazione del principe Mohammed secondo cui la sentenza di Ghamdi è il prodotto di vecchie leggi che non sono state ancora modificate.
“Queste non sono vecchie e cattive leggi”, ha detto.
“Si tratta di nuove pessime leggi entrate in vigore nel 2017, quando Mohammed bin Salman è diventato principe ereditario”.
Le accuse specifiche contro Mohammed al-Ghamdi si concentrano su post che criticano il governo ed esprimono sostegno agli esponenti religiosi incarcerati, tra cui Salman al-Awda e Awad al-Qarni, nei cui confronti i pubblici ministeri hanno chiesto la pena di morte.
Il figlio di Awda, Abdullah Alaoudh, ha detto di non trovare credibile l’espressione di vergogna del principe Mohammed per il caso Ghamdi.
Le dichiarazioni del principe ereditario “non sono serie e fanno parte di un tentativo evasivo, di rivolgersi al popolo americano” e di migliorare la sua immagine, ha affermato Alaoudh, direttore saudita della Freedom Initiative, con sede a Washington.
Areej al-Sadhan, il cui fratello sta scontando una pena detentiva di 20 anni per dei post sui social media critici nei confronti della monarchia, ha affermato che il principe Mohammed ha il potere di revocare tali sentenze.
"Con una sola firma, potrebbe rilasciare tutti questi prigionieri innocenti che sono stati condannati in base a questa legge", ha detto, riferendosi alla legge antiterrorismo.
L’anno scorso anche Riad è stata sottoposta a un controllo globale più intenso per le condanne decennali pronunciate contro due donne saudite, Salma al-Shehab e Nourah al-Qahtani, per post online critici nei confronti del governo.
Un funzionario saudita, che ha chiesto di rimanere anonimo per la delicatezza della questione, ha detto all’AFP che le dure sentenze per i post sui social media sono state opera di giudici conservatori che volevano “mettere in imbarazzo il principe ereditario di fronte al mondo”.
Il principe Mohammed vuole ridefinire l’Arabia Saudita nell’ambito del suo programma di riforme Vision 2030, che mira a trasformare l’economia del Regno del Golfo dipendente dal petrolio, anche attraverso il turismo globale e la trasformazione in un centro per gli affari.
L’ampio uso della pena di morte, tuttavia, ha rappresentato un grosso ostacolo in questo sforzo. Il Regno ha una corposa storia di esecuzioni tramite decapitazione.
Finora quest'anno sono state effettuate 111 esecuzioni, secondo un conteggio dell'AFP basato su resoconti dei media statali.
Durante la sua intervista a Fox News, il Principe ha detto che sta “cercando di dare priorità al cambiamento [delle leggi] giorno dopo giorno”, ma è stato rallentato dalla carenza di avvocati del governo.
Lina al-Hathloul, responsabile del monitoraggio e della comunicazione del gruppo per i diritti ALQST, ha affermato che dovrebbe esserci maggiore trasparenza sull’applicazione delle leggi esistenti.
“Se tutto avviene a porte chiuse”, ha affermato, “non possiamo dire che il governo sia davvero pronto a cambiare la situazione”.

 

altre news