BANGLADESH: TRE CONDANNATI A MORTE PER CRIMINI DI GUERRA NELLA GUERRA DEL 1971

23 Maggio 2022 :

Un tribunale del Bangladesh ha condannato a morte tre persone per omicidio, stupro e altri crimini contro l'umanità commessi a Moulvibazar durante la Guerra di Liberazione (per l’indipendenza dal Pakistan) del 1971, ha riportato bdnews24 il 19 maggio 2022.
I tre condannati sono Abdul Mannan alias Monai, Abdul Aziz alias Habul e suo fratello Abdul Matin.
Abdul Matin è attualmente latitante, mentre gli altri due erano presenti in tribunale per ascoltare il verdetto.
Il verdetto è stato pronunciato dal Tribunale per i Crimini Internazionali guidato dal giudice Md Shahinur Islam. Gli altri membri del tribunale erano il giudice Md Abu Ahmed Jamadar e KM Hafizul Alam.
"Gli accusati hanno dichiarato di essere 'combattenti per la libertà', ma la difesa non è riuscita a dimostrare la loro affermazione in tribunale", ha detto il pubblico ministero Sabina Yasmin Khan Munni.
"Le testimonianze di 17 testimoni e altri documenti hanno dimostrato che si sono uniti al gruppo Razakar e hanno commesso omicidi, stupri, torture e altri crimini contro l'umanità in opposizione alla Guerra di Liberazione".
Il gruppo Razakar era una forza paramilitare che sosteneva i pakistani.
L'agenzia investigativa del tribunale ha avviato un'indagine su Mannan, Aziz e Matin nel 2014, che si è conclusa nel 2016.
Il 29 febbraio di quell'anno il Tribunale per i Crimini di Guerra ha emesso mandati d'arresto contro loro tre.
La polizia ha arrestato Mannan e Aziz il 1° marzo 2016 e il Tribunale per i Crimini Internazionali li ha mandati in carcere il giorno successivo. Le forze dell'ordine non sono ancora riuscite a catturare Matin.

 

altre news