BIELORUSSIA. ABOLIZIONE PENA DI MORTE SOLO TRAMITE REFERENDUM

25 Agosto 2005 :

il capo di gabinetto del vice presidente della Bielorussia, Natalya Petkevich, ha dichiarato che la pena di morte può essere abolita nel paese solo attraverso un referendum popolare.
"La maggior parte dei nostri concittadini ha preso posizione contro l’abolizione della pena di morte in un referendum nazionale e noi rispettiamo la decisione. Ma una volta create le condizioni socio-economiche, soprattutto quelle sociali, la fine della pena capitale può essere presa in considerazione," ha affermato la Petkevich nel corso di una conferenza stampa a Minsk.
"Una decisione presa tramite referendum può essere rovesciata solo attraverso un altro referendum. Non esiste un piano ad oggi predefinito su come abolire la pena di morte," ha detto la Petkevich. La Petkevich ha inoltre detto che il presidente aveva sottoposto una proposta di legge al parlamento che emenderebbe il Codice Penale precisando come la pena capitale dev’essere applicata “prima della sua abolizione”. "Si tratta di un passo strategico che dimostra come la fine della pena di morte sia una questione aperta."
 

altre news