BIELORUSSIA: CAMERA BASSA APPROVA PENA DI MORTE PER TERRORISMO

02 Maggio 2022 :

La camera bassa del parlamento bielorusso ha approvato emendamenti al Codice penale che introducono pene più severe, fino alla pena di morte, per il terrorismo.
"Il disegno di legge 'Sulle modifiche al Codice penale della Repubblica di Bielorussia' è stato approvato in due letture", ha reso noto il servizio stampa della Camera dei Rappresentanti bielorussa il 27 aprile 2022.
Il disegno di legge ha lo scopo di "dissuadere gli elementi distruttivi e dimostrare la risoluta lotta dello stato contro l'attività terroristica", ha scritto il servizio stampa.
"Il disegno di legge propone di introdurre emendamenti al Codice penale della Repubblica di Bielorussia, inclusa la possibilità di applicare la misura eccezionale della pena di morte per aver tentato di commettere azioni terroristiche", ha detto.
"Nel tentativo di destabilizzare la situazione in Bielorussia e di provocare instabilità e conflitti all'interno dello stato, le forze distruttive continuano la loro attività terroristica ed estremista, il cui obiettivo è la morte di persone. Non fermandosi davanti a nulla, stanno compiendo azioni per disabilitare dispositivi ferroviari e binari, strutture di importanza strategica, appiccare il fuoco alle abitazioni e far esplodere veicoli in luoghi ricreativi popolari e affollati", ha affermato il presidente della Camera dei Rappresentanti Vladimir Andreichenko.
"In questo contesto, è necessario adottare misure dure ed efficaci per prevenire e combattere il terrorismo in tutte le sue forme e manifestazioni. Non ci può essere giustificazione per ciò che fanno i terroristi", ha affermato Andreichenko.
La pena di morte è attualmente regolata dall'articolo 59 del Codice penale bielorusso. Le persone possono essere condannate a morte mediante fucilazione "per alcuni reati comprendenti l'omicidio premeditato di un essere umano in circostanze aggravanti". La pena di morte può essere sostituita con l'ergastolo attraverso una procedura di clemenza.

 

altre news