BIELORUSSIA: UOMO CONDANNATO A MORTE PER L’OMICIDIO DEL FIGLIO DI TRE ANNI

Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko

22 Ottobre 2023 :

Il tribunale regionale di Minsk, in Bielorussia, il 19 ottobre 2023 ha condannato a morte Alexander Taratuta, 48 anni, per l'omicidio del figlio Semyon di tre anni.
Sua moglie Anastasia Taratuta, 37 anni, è stata condannata a 25 anni di colonia penale a regime severo per l'omicidio di Semyon.
Le leggi della Bielorussia non prevedono la pena di morte per le donne, mentre gli uomini vengono giustiziati con un colpo di pistola alla nuca.
Entrambi in aula "hanno ascoltato con calma le loro sentenze" mentre erano ammanettati in una gabbia di vetro, ha riferito il media Sputnik.
Alexander distoglieva costantemente lo sguardo dalla telecamera mentre un giudice emetteva il verdetto, mentre Anastasia si teneva le mani sul viso al banco degli imputati mentre suo marito veniva condannato a morte.
In tribunale è stato spiegato come la coppia "benestante" abbia inflitto al bambino una vita di "puro inferno".
Il piccolo Semyon era costretto a dormire sul nudo linoleum e pativa spesso il freddo nella loro casa privata a Slutsk, 65 miglia a sud della capitale Minsk.
Sua madre, una cittadina russa, prendeva regolarmente a pugni Semyon in faccia e lo lanciava contro suo marito o contro il muro.
Il bambino di tre anni veniva legato alla gamba di un tavolo e, altre volte, le sue mani erano legate, con il cibo che gli penzolava davanti alla faccia.
Seymon era denutrito quando all’età di tre anni è stato ucciso.
"I suoi genitori, invece di vegliare su di lui, si sono limitati a insultarlo, umiliarlo e picchiarlo", ha scritto il tribunale.
Alexander ha negato ogni crudeltà, sostenendo di voler "educare" suo figlio.
Come 'punizione' per aver sporcato il pavimento, il bambino terrorizzato fu messo nella vasca da bagno e colpito con oggetti.
Seymon è morto il 4 gennaio di quest'anno dopo che il padre gli aveva dato un calcio in testa "per farlo sedere sul pavimento". Il bambino è caduto "non dando più segni di vita".
Un'autopsia ha rivelato che Semyon aveva altre otto ferite gravi inflitte dai suoi genitori.
La coppia aveva altre due figlie insieme, ora di quattro e un anno, e Anastasia aveva la custodia del maggiore di due figli, di 14 e 12 anni, avuti da una precedente relazione.
Attualmente sono in corso procedure legali per privare la coppia dei diritti genitoriali.
Il capo dei servizi sociali Galina Shaduro ha detto che la famiglia era "benestante".
Alexander e Anastasia avrebbero riservato percosse e maltrattamenti al solo Semyon.
Il procuratore generale della Bielorussia ha affermato che la coppia era spinta da "ostilità personale" nei confronti del bambino. Volevano ucciderlo, ha detto il pubblico ministero.
“Lo hanno colpito con mani e piedi almeno nove volte, di cui sette alla testa. Gli imputati erano consapevoli che infliggendo al bambino colpi multipli con notevole forza, anche con gli stivali, sulla testa, sul corpo e sugli arti, stavano causando un dolore fisico prolungato, torture e sofferenze particolari."
Nella sua "ultima dichiarazione" al tribunale, Alexander, un cittadino bielorusso che in precedenza lavorava in una fabbrica di abbigliamento, ha detto di rammaricarsi che la sua vita "sia andata in questo modo".
Alexander ha detto che "si è dispiaciuto che l'ultimo colpo" contro suo figlio sia stato "troppo forte".
«Non c'era l’intenzione, né premeditazione. Non volevo uccidere, non c'erano pensieri del genere", ha detto.
Sua moglie è stata descritta dal tribunale come "un'attrice da poco che ha finto di essere una madre affranta durante l'ultima udienza".
La donna aveva scritto una dichiarazione finale ma si è rifiutata di leggerla.
Alexander Taratuta può presentare appello contro la sua condanna a morte e chiedere la grazia al presidente bielorusso Alexander Lukashenko.
Dopo la condanna a morte di Taratuta, lo stesso 19 ottobre L’Unione Europea ha invitato la Bielorussia a introdurre una moratoria sull'uso della pena di morte come primo passo verso la sua completa abolizione, in linea con il trend mondiale.
In una dichiarazione rilasciata da Peter Stano, portavoce principale per gli affari esteri e la politica di sicurezza, l'UE ha espresso “la sua sincera solidarietà a chi voleva bene alla vittima e a tutti coloro che sono stati colpiti dal deplorevole e brutale crimine”.
Allo stesso tempo, l’UE ha ribadito la sua inequivocabile opposizione alla pena di morte in tutti i casi e in tutte le circostanze.
“La pena capitale rappresenta la negazione definitiva della dignità umana, non agisce come deterrente contro il crimine e rende irreversibili gli errori giudiziari”, si legge nel comunicato stampa.
“La Bielorussia è l’unico Paese in Europa che applica ancora la pena di morte”.

 

altre news