CALIFORNIA (USA). STOP AL DISEGNO DI LEGGE PER LA MORATORIA

25 Gennaio 2006 :

la Commissione Assegnazioni della Camera californiana ha deciso di non esaminare il disegno di legge per l’introduzione di una moratoria nello Stato, bloccandolo per tutto il 2006.  
L’autore del disegno di legge, il Democratico Paul Koretz, ha imputato lo stop in Commissione ai Repubblicani, ribadendo che non abbandonerà l’obiettivo della moratoria.
Il disegno prevedeva la moratoria delle esecuzioni fino al 1° gennaio 2009, mentre la Commissione sulla Equa Amministrazione della Giustizia dovrà presentare al Governatore e al Parlamento i risultati della sua inchiesta entro il 31 dicembre 2007.
Il direttivo repubblicano alla Camera – ha detto Koretz – ha esercitato pressioni sui membri repubblicani della Commissione affinché contrastassero il disegno, inoltre ha convinto alcuni Democratici che un loro sostegno sarebbe stato usato contro di loro in campagna elettorale.
In California la prossima esecuzione è prevista per il 21 febbraio e riguarda Michael Angelo Morales, 46 anni, condannato a morte per aver ucciso nel 1981 una ragazza di 17 anni.
 

altre news