CINA: ALTO FUNZIONARIO CONDANNATO A MORTE (CON PENA SOSPESA) PER TANGENTI

22 Settembre 2022 :

L’alto funzionario Fu Zhenghua il 22 settembre 2022 è stato condannato a morte con pena sospesa per due anni in Cina per aver accettato tangenti per un valore di oltre 117 milioni di yuan (16,76 milioni di dollari USA).
Il Tribunale Intermedio del Popolo di Changchun, nella provincia di Jilin, ha stabilito che Fu, ex vice-capo della Commissione per gli Affari Sociali e Legali della Conferenza Consultiva Politica del Comitato Nazionale del Popolo Cinese, ha preso tangenti abusando del potere in varie posizioni che ricoprì tra il 2005 e 2021.
Il Tribunale ha anche ritenuto che Fu, quando lavorava come capo dell'Ufficio Municipale di Pubblica Sicurezza di Pechino dal 2014 al 2015, abbia protetto suo fratello minore, sospettato di gravi crimini, dalle indagini e dall'azione penale.
Fu è stato privato a vita dei suoi diritti politici e tutti i suoi beni personali sono stati confiscati, ha affermato il tribunale.
L’ammontare delle tangenti che Fu ha preso è enorme, e i suoi crimini hanno causato una pesante perdita per gli interessi dello stato e del popolo, ha detto il tribunale. Tuttavia, è stata concessa una sentenza clemente, considerando che Fu ha confessato i suoi crimini, mostrato pentimento e collaborato nel restituire i suoi guadagni illeciti.
Dopo la sospensione per due anni della sua condanna a morte, in conformità con la legge, la pena di Fu potrà essere commutata in ergastolo, tuttavia non gli sarà concessa ulteriore riduzione o libertà condizionale, ha concluso il tribunale.

 

altre news