12 February 2024 :
Tian Huiyu, ex presidente della China Merchants Bank, il 5 febbraio 2024 è stato condannato a morte, con sospensione della pena per due anni, per aver accettato tangenti, abuso di potere, commercio sulla base di informazioni riservate, insider trading e fuga di informazioni interne.
Tian è stato privato dei suoi diritti politici a vita e gli sono stati confiscati tutti i suoi beni personali, secondo il verdetto pubblico emesso dal Tribunale Intermedio del Popolo di Changde, nella provincia centrale cinese di Hunan.
Tian è stato condannato a 15 anni di carcere e a una multa di 308 milioni di yuan (45 milioni di dollari) per abuso di potere e partecipazione illegale ad attività di negoziazione di titoli.
Secondo il Tribunale, i proventi dei crimini di Tian sono stati confiscati e saranno destinati al tesoro dello Stato.
Nel caso di Tian, l'importo delle tangenti è stato particolarmente elevato e ha causato enormi perdite economiche al Paese e danneggiato gli interessi dei cittadini, ha affermato il Tribunale, aggiungendo che si tratta di una vicenda estremamente grave.
Tuttavia, il Tribunale ha anche affermato che la pena di morte non deve necessariamente essere eseguita immediatamente, dato che Tian, dopo il suo arresto, ha di sua iniziativa rivelato la maggior parte dei fatti riguardanti la sua corruzione, oltre ad altri dettagli.
Il caso di Tian è venuto fuori dopo che il principale organismo anti-corruzione cinese ha rafforzato la supervisione sui funzionari pubblici nel settore finanziario, come parte dello sforzo per prevenire rischi sistemici all’interno del mercato dei capitali del Paese.
Secondo il massimo organismo anti-corruzione cinese, l’8 ottobre 2022, Tian è stato espulso dal Partito Comunista Cinese (PCC) e licenziato dalla carica pubblica per gravi violazioni della disciplina e delle leggi del Partito.
Quindici mesi dopo, è stato ritenuto penalmente responsabile dei reati di corruzione e abuso di potere, nonché di scambio di informazioni riservate, insider trading e fuga di messaggi interni.
Le azioni della banca hanno chiuso a 30,71 yuan (4,27 dollari) il 5 febbraio, in aumento dell'1,59% rispetto al giorno precedente ma in calo rispetto ai 45 yuan dell'aprile 2022, quando è venuto alla luce il caso.