CINA: EX STUDENTE UNIVERSITARIO GIUSTIZIATO PER L’OMICIDIO DELLA MADRE

Wu Xieyu

31 Gennaio 2024 :

Wu Xieyu, un ex studente dell'Università di Pechino, è stato giustiziato il 31 gennaio 2024 per l’omicidio di sua madre, dopo che la Corte Suprema cinese ha approvato la sua condanna a morte.
L'esecuzione è stata effettuata dalla Corte Intermedia del Popolo di Fuzhou, nella provincia del Fujian, dove Wu era stato riconosciuto colpevole di omicidio intenzionale, frode e acquisto illegale di carte d'identità e condannato a morte.
La Corte ha comunicato a Wu, 29 anni, che aveva il diritto di fare domanda per incontrare i familiari prima dell'esecuzione, tuttavia il giovane non ha presentato domanda. L’esecuzione è stata supervisionata dai pubblici ministeri di Fuzhou.
Secondo la dichiarazione della Corte Suprema del Popolo, che ha approvato la condanna a morte, Wu, originario del Fujian, era un tipo pessimista e in passato aveva tentato il suicidio. Dopo la morte di suo padre a causa di una malattia, pensava che la vita di sua madre, Xie Tianqin, fosse priva di significato, quindi si sarebbe preparato a ucciderla all'inizio del 2015, acquistando alcuni oggetti a tale scopo.
Il 10 luglio di quell'anno, quando Xie arrivò a casa, Wu la colpì ripetutamente alla testa e al viso con un manubrio, provocandone la morte.
Poi Wu avrebbe avvolto il corpo di sua madre in strati di lenzuola, teli di plastica e sacchetti di carbone attivo, allontanandosi in seguito dalla scena del crimine.
Per coprire l'omicidio, Wu ha "preso in prestito" 1,44 milioni di yuan (201.000 dollari) da parenti e amici, dicendo loro che lui e sua madre avrebbero avuto bisogno dei soldi dal momento che lei lo avrebbe accompagnato nel suo viaggio all'estero per studiare. In realtà, ha sperperato il denaro, ha detto la Corte Suprema.
Ha inoltre acquistato più di 10 carte d'identità per nascondere la sua vera identità ed evitare l'arresto.
I parenti si sono insospettiti dal momento che Xie non li ha aveva contattati da parecchio tempo, trovando il corpo della vittima nel febbraio 2016 nel dormitorio della scuola media di Fuzhou dove la donna lavorava.
Wu è stato subito sospettato dalla polizia locale. È stato catturato a Chongqing nel 2019, al termine di una latitanza durata più di tre anni.
Il tribunale di Fuzhou ha esaminato il caso di Wu alla fine del 2020 e ha emesso la pena di morte nell'agosto 2021.
Nel maggio dello scorso anno, l'Alta Corte del Popolo del Fujian ha confermato la sentenza originale.
In Cina, una condanna a morte può essere eseguita solo dopo l'approvazione della Corte Suprema.
Il 31 gennaio, la Corte Suprema ha affermato che il comportamento di Wu costituiva crimine di omicidio intenzionale e acquisto illegale di carte d'identità, e che la somma di denaro usata nella frode da lui commessa era estremamente elevata.
"Wu deve essere punito, poiché il suo metodo di uccisione è stato crudele, violando gravemente l'etica umana e calpestando la sensibilità dell’opinione pubblica, con gravi effetti negativi per la società", si legge.
La Corte Suprema ha confermato le sentenze emesse dai tribunali di grado inferiore, affermando che i fatti del caso erano chiari, le prove erano sufficienti, l'applicazione della legge era corretta e la sentenza era appropriata.

 

altre news