ECPM: A BERLINO OTTAVO CONGRESSO MONDIALE CONTRO LA PENA DI MORTE DAL 15 AL 18 NOVEMBRE

09 Novembre 2022 :

Sotto l'alto patrocinio della Germania e il patrocinio dei governi svizzero e francese, nonché dell'Unione Europea, Ensemble contre la peine de mort (ECPM) sta organizzando, in collaborazione con la World Coalition Against the Death Penalty (WCADP), l'8° Congresso mondiale contro la pena di morte, che si svolgerà a Berlino dal 15 al 18 novembre 2022.
Oltre 1.000 partecipanti provenienti da 90 Paesi, tra cui ministri, parlamentari, attivisti, avvocati, giornalisti, giudici, ex detenuti nel braccio della morte, testimoni chiave e cittadini impegnati parteciperanno all'evento abolizionista più importante del mondo.
Il Congresso sarà lanciato presso la prestigiosa Pierre Boulez Saal, alla presenza di oltre 30 ministri degli Esteri e sarà seguito da quattro giorni di dibattiti, eventi culturali e di networking al Radial System e in altre sedi di Berlino.
Per questa 8a edizione, l'obiettivo principale del programma sarà la mobilitazione della nuova generazione abolizionista. Il Congresso segnerà il punto culminante di un progetto lungo un anno, l'Abolition Now Tour, e riunirà più di 50 giovani abolizionisti provenienti da 6 paesi per condividere le loro speranze e lavorare insieme per raggiungere l'obiettivo finale dell'abolizione universale.
La varietà degli argomenti che saranno discussi durante le sessioni plenarie, le tavole rotonde e i seminari includeranno, tra l'altro, la questione della strumentalizzazione della pena di morte per scopi politici e la mancanza di trasparenza. Per la prima volta verranno affrontate questioni come l'applicazione della pena di morte ai reati di violenza sessuale o il ruolo dei giudici nei processi abolizionisti.
Come sempre, l'Abolition Village riunirà numerose organizzazioni della società civile, oltre a un'ampia gamma di attività culturali ed educative. Quest'anno, il noto Evento dei Testimoni si concentrerà sulla relazione unica tra i prigionieri nel braccio della morte e i loro avvocati. Infine, a margine del Congresso saranno organizzati vari eventi culturali, tra cui un concerto jazz, tre mostre e proiezioni di film.
Il programma completo del Congresso e la registrazione possono essere trovati su application and webpage.

 

altre news