GAMBIA: EX MEMBRO DELLA GIUNTA CONDANNATO A MORTE PER OMICIDIO

Yankuba Touray (sin) con il suo avvocato

20 Luglio 2021 :

Il giudice Ebrima Jaiteh dell'Alta Corte di Banjul, in Gambia, il 14 luglio 2021 ha condannato all'impiccagione Yankuba Touray, ex membro di spicco della giunta di Yahya Jammeh, dopo averlo riconosciuto colpevole di omicidio.
Touray, ex ministro del Governo Locale, è il primo membro importante del regime di Yahya Jammeh a essere processato dalla caduta del dittatore nel 2017.
L’imputato era accusato di aver causato nel 1995 la morte dell'ex ministro delle Finanze, Ousman Koro Ceesay, avvenuta secondo l'accusa nella residenza dello stesso Touray, a Kololi.
Touray avrebbe usato un oggetto simile a un pestello per uccidere l'ex ministro. L’imputato ha respinto l’accusa.
Il pubblico ministero ha chiamato nove testimoni, mentre la difesa ne ha chiamati tre, incluso Yankuba Touray.
Il giudice ha ritenuto che l'accusa abbia dimostrato la propria tesi oltre ogni ragionevole dubbio e ha riconosciuto l’imputato colpevole dell'omicidio, avvenuto nel 1995, di Ousman Koro Ceesay, ex ministro delle Finanze del regime militare.
Per il giudice Jaiteh, le prove presentate dall'accusa dimostrano che Yankuba Touray è uno dei principali responsabili dell’omicidio di Ousman Koro Ceesay.
Il giudice si è basato sulla testimonianza di Alagie Kanyi, complice reo confesso dell'omicidio di Ousman Koro Ceesay.
Il giudice ha affermato che Kanyi è un testimone credibile e rilevante, aggiungendo che la sua testimonianza è rimasta incontestata dalla difesa.
Il giudice ha aggiunto che Yankuba Touray ha cospirato con l'ex capitano Edward Singhatey, l'ex capitano Peter Singhatey, Tumbul Tamba, BK Jatta, Pa Alieu Gomez e Alagie Kanyi per uccidere Ousman Koro Ceesay nella residenza di Yankuba Touray a Kololi.
"L'imputato (Yankuba Touray) è tra quelli che hanno dato fuoco al corpo della vittima (Ousman Koro Ceesay) nel tentativo di coprire il crimine", ha aggiunto il giudice.
“Avendo giudicato l’imputato colpevole dell’omicidio a sangue freddo di Ousman Koro Ceesay e considerato che questa Corte non ha alcun potere discrezionale, ai sensi dell'articolo 188 del Codice penale l’imputato Yankuba Touray viene condannato a morte.
Ai sensi dell'articolo 252 del Codice di procedura penale la sentenza verrà applicata tramite impiccagione”, ha concluso il giudice.

 

altre news