GIAMAICA: ‘ERGASTOLO PIU’ EFFICACE DELLA PENA CAPITALE’, DICE IL MINISTRO DELLA SICUREZZA NAZIONALE

Horace Chang, Ministro della Sicurezza Nazionale giamaicano

26 Maggio 2022 :

Pur non escludendo un ritorno alla pena di morte, il ministro della Sicurezza Nazionale della Giamaica Horace Chang ha sostenuto che l'imposizione dell'ergastolo sarà più efficace nella spinta verso l'eradicazione dei crimini e della criminalità nella società.
Chang ha fatto questa dichiarazione in un'intervista con i giornalisti a St James il 24 maggio 2022 mentre presentava dei computer portatili agli studenti della Glendevon Primary and Infant School, nel suo collegio elettorale di St James North Western.
“Quando prendi un uomo grosso che è visto come un don (boss), lo metti davanti a un tribunale e davanti a una giuria, lo processi e lo riconosci colpevole, possiamo rinchiuderlo, sminuendo il suo status nella comunità”, ha detto Chang.
“Si manda il segnale che noi abbiamo il controllo e penso che sia un messaggio importante per la comunità più ampia", ha affermato, aggiungendo che costituisca la punizione migliore da applicare a coloro che usano la pistola per commettere un omicidio.
Gli omicidi commessi in tutta la Giamaica tra il 1° gennaio e il 23 maggio di quest'anno sono stati 574, con un aumento del 35% rispetto ai 539 omicidi registrati nel corrispondente periodo del 2021, secondo i dati forniti dall'unità statistica della Jamaica Constabulary Force.
Chang è del parere che se la pena di morte rimane l'ultima forma di deterrenza, i criminali continueranno a creare caos fino a quando le forze di sicurezza non riusciranno ad arrestarli.
“Semplicemente trovarlo e ucciderlo (un uomo armato che commette un omicidio) sia nel caso extragiudiziario che giudiziario, ha una finalità per cui il prossimo uomo dirà, va bene, correrò il mio rischio e andrò. Ma cambiare radicalmente la sua vita mettendolo in imbarazzo, sminuendolo, penso sia una parte molto importante per contrastare coloro che potrebbero cercare di usare la pistola come fonte di lavoro", ha sostenuto Chang con convinzione.
"Nella situazione attuale, dobbiamo arrestare gli assassini e, quando vengono giudicati colpevoli, devono essere rinchiusi a lungo in modo che non possano tornare e ricominciare", ha continuato.
La pena capitale è una sanzione legale in Giamaica. Attualmente l'unico reato punibile con la morte è l'omicidio aggravato. Il metodo di esecuzione è per impiccagione.
Tuttavia, nel 2004, la Giamaica ha eliminato la pena di morte obbligatoria per l’omicidio. La sentenza capitale resta per alcune categorie di omicidi ma non ci sono state esecuzioni da febbraio 1988.
Chang ha osservato che la pena di morte è discutibile: "Ci sono alcuni di noi che la sostengono nelle circostanze in cui si venga giudicati colpevoli di aver causato la morte di un altro cittadino, altri la pensano diversamente".
Trinidad e Tobago è l'unico Paese dei Caraibi anglofoni che mantiene la pena di morte obbligatoria.
Tale posizione è stata ulteriormente rafforzata dal Privy Council del Regno Unito che questo mese ha stabilito che la pena di morte obbligatoria in quel Paese non è incostituzionale.
"Sono soddisfatto che il Privy Council abbia deliberato in un modo di cui sono contento", ha dichiarato Chang, che commentava la questione per la prima volta dalla sentenza.

 

altre news