GUYANA: DUE CONDANNATI A MORTE PER OMICIDIO A SCOPO DI RAPINA

Mark Dhuman, Abdul Andre Azimullah, Abdul Zahir, Shannon Batson e Satesh Budhram

15 Giugno 2022 :

Due uomini sono stati condannati a morte in Guyana l'8 giugno 2022 in relazione all’omicidio del venditore di schede telefoniche Corentyne Danian Anthony Jagdeo, ucciso a colpi di arma da fuoco durante una rapina nel 2017.
La mente dietro l'omicidio, Mark Dhuman e il suo aiutante Abdul Andre Azimullah, sono stati condannati a morte, mentre altri due co-imputati, Abdul Zahir e Shannon Batson, sono stati condannati all'ergastolo con possibilità di libertà condizionale dopo 35 anni. Il più giovane dei cinque accusati, Satesh Budhram, è stato condannato a 17 anni.
Le condanne sono state emesse dal giudice Sandil Kissoon.
Il giudice Kissoon ha preso in considerazione il fatto che Budhram aveva solo 19 anni quando è stato commesso il crimine e ha svolto un ruolo minore. Di conseguenza, ha espresso il parere che il ragazzo possa essere riabilitato.
Il giudice, pronunciando la sentenza presso l'Alta Corte di Berbice, ha affermato che coloro che decidono di intraprendere la strada del crimine che viola la dignità della vita umana e minaccia la sicurezza e il benessere dei membri della società, devono essere preparati ad accettare le conseguenze di tale condotta.
"Nel caso di specie, la moltitudine di fattori aggravanti e le caratteristiche di questo crimine riflettono la gravità intrinseca e la gravità del reato e pongono la questione all'estremo limite della scala di gravità", ha detto il giudice alla corte.
Ha affermato che le caratteristiche e i fattori aggravanti specifici del crimine includevano il grado di pianificazione, premeditazione e orchestrazione da parte dei cinque accusati. Il giudice ha tenuto anche conto dell’utilizzo di un'arma mortale.
Riflettendo sulle circostanze del caso, il giudice Kissoon ha affermato che cinque bambini sono stati privati ​​del beneficio di avere un padre e a una moglie è stata negata la presenza del marito.
Il giudice Kissoon, pronunciando le rispettive condanne, ha affermato che la vittima era anche un ex insegnante che ha influenzato positivamente la vita di molti.
Lo stato era rappresentato dal pubblico ministero Abigail Gibbs. I cinque imputati erano rappresentati dagli avvocati Siand Dhurjon, Moti Singh, Ravindra Mohabir e Surihya Sabsook.

 

altre news