INDIA: ALTA CORTE DEL RAJASTHAN ASSOLVE DUE CONDANNATI A MORTE

07 Giugno 2023 :

L’Alta Corte del Rajasthan il 2 giugno 2023 ha assolto due uomini che l’anno prima erano stati condannati a morte per lo stupro e omicidio di una ragazza di 15 anni, commessi nel distretto di Bundi.
Nel decidere l’assoluzione, l’Alta Corte ha evidenziato come il verdetto del tribunale POCSO (per la Protezione dei Minori dai Crimini sessuali) di Bundi fosse basato principalmente su indizi.
Chhote Lal Bheel, 62 anni, e Sultan Bheel, 27 anni, sono stati assolti da un collegio formato dai giudici Pankaj Bhandari e Bhuvan Goyal.
Il collegio ha trovato fondate le affermazioni della difesa secondo cui c'erano molte gravi lacune nelle indagini della polizia e nel documento di accusa.
La ragazza fu trovata uccisa il 23 dicembre 2021 a Bundi.
Il tribunale POCSO aveva condannato a morte i due imputati il 28 aprile 2022, ritenendo il crimine rientrante nella categoria dei più rari tra i rari.
I due condannati avevano presentato appello presso l’Alta Corte contro la loro condanna e sentenza.
Poiché i due erano poveri e non potevano permettersi un avvocato, l'autorità distrettuale dei servizi legali aveva fornito loro un avvocato, Umesh Sharma, per rappresentarli davanti all'Alta Corte.
Secondo Sharma, le indagini della polizia e la successiva condanna da parte del tribunale POCSO erano basate su prove circostanziali.
L’Alta Corte ha notato molte lacune nelle indagini svolte dalla polizia di Bundi.
Sharma ha informato la Corte che mentre i due imputati erano stati arrestati sulla base di un'indagine che coinvolgeva una squadra cinofila, il rapporto della squadra cinofila e la testimonianza del team di interrogatorio non comparivano nel documento di accusa né erano stati registrati. La denuncia depositata dal padre della vittima aveva citato "persone sconosciute" come autori del crimine senza tuttavia menzionare i due imputati, ha detto Sharma.
Mentre il corpo della vittima presentava segni di morsi, nessun rapporto parlava di tracce di saliva o dimensioni dei denti corrispondenti a quelli dei due accusati, ha affermato l’avvocato.
L’avvocato ha inoltre sottolineato che nel caso c'erano solo indizi e nessun testimone oculare.
Nell'intera indagine, i poliziotti erano gli unici testimoni e non c'erano testimoni indipendenti, ha aggiunto.
Anche le prove circostanziali prodotte mancavano di molti collegamenti, rendendo la tesi dell'accusa "molto dubbia", ha detto Sharma.
La ragazza minorenne fu stuprata e uccisa mentre era fuori a pascolare le capre nella foresta vicino al villaggio di Kala Kuan.
Fu colpita al capo con una pietra e strangolata.
La polizia recuperò il suo corpo dalla foresta. Una squadra di poliziotti provenienti da dieci stazioni di polizia svolse un'operazione di ricerca arrestando i due imputati meno di 12 ore dopo.

 

altre news