INDIA: ALTA CORTE DI BOMBAY COMMUTA IN ERGASTOLO LE CONDANNE A MORTE DI DUE SORELLE

Renuka Shinde e Seema Gavit

23 Gennaio 2022 :

L'Alta Corte di Bombay, nello Stato indiano di Maharashtra, il 18 gennaio 2022 ha commutato in ergastolo le condanne a morte delle sorelle Renuka Shinde e Seema Gavit, rilevando che la macchina statale ha mostrato "lassismo e indifferenza" nel decidere sulla loro richiesta di grazia.
Le due erano state condannate per aver rapito 13 bambini, uccidendone alcuni e usando gli altri per chiedere l’elemosina e realizzare furti, tra il 1990 e il 1996.
Le condanne a morte di Shinde e Gavit di Kolhapur erano state confermate dalla Corte Suprema nel 2006. Il governo statale aveva sostenuto l'esecuzione delle loro condanne a morte.
L'Alta Corte di Bombay aveva concluso le udienze relative al caso lo scorso 22 dicembre.
La Corte ha anche ripreso lo Stato per "l'inspiegabile, disordinato e lungo ritardo" e ha affermato che a causa dell'approccio superficiale dei suoi funzionari, una richiesta di grazia non è stata esaminata per quasi sette anni e 10 mesi.
"La macchina statale ha mostrato lassismo e indifferenza", ha affermato la Corte. Ha aggiunto che lo Stato rappresenta l'interesse della società nel sistema di giustizia penale. "Lo Stato non solo ha violato i diritti costituzionali delle ricorrenti, ma ha anche mancato nei confronti di vittime innocenti di gravi crimini", ha detto la Corte.
La Corte ha aggiunto che mentre ha accolto la richiesta di commutazione della condanna a morte, non può accettare la richiesta di rilascio immediato poiché le due donne hanno trascorso 25 anni in prigione e tale sollievo può essere concesso dallo Stato sotto forma di remissione. "I crimini commessi dalle richiedenti sono atroci e da condannare oltre le parole ", ha osservato la Corte.
“La Corte Suprema ha respinto il ricorso. Erano una minaccia per la società. Non abbiamo dubbi che l'autorità competente valuterà la gravità del reato e le osservazioni saranno prese in considerazione", hanno osservato i giudici della Corte Nitin M Jamdar e Sarang Kotwal, annullando il mandato di esecuzione delle condanne a morte.
Le sorelle furono arrestate nel novembre 1996 mentre la madre Anjana, una co-imputata, morì di malattia nel 1998. Le sorelle furono condannate a morte dal tribunale nel giugno 2001 e l'Alta Corte confermò la loro condanna nel settembre 2004.
Nel 2006, la Corte Suprema aveva confermato le loro condanne capitali per cinque omicidi. Nell'agosto 2014, il presidente dell'India ha respinto la richiesta di grazia, dopo di che le sorelle si sono rivolte all'Alta Corte chiedendo un riesame della decisione del Presidente e una riduzione della pena.
Il ricorso presentato dalle sorelle tramite l'avvocato Aniket Vagal affermava che il ritardo di quasi otto anni nella decisione sulla richiesta di grazia fosse "ingiusto, crudele, eccessivo e arbitrario" e che aveva causato alle due "un'immensa tortura mentale, un'agonia emotiva e fisica”, chiedendo che le condanne a morte venissero ridotte in ergastolo.
Nel concludere le udienze lo scorso 22 dicembre, l'Alta Corte di Bombay aveva chiesto al capo della procura Aruna Pai di chiarire la posizione del governo in quanto lo Stato ha un potere di remissione (riduzione) delle pene e potrebbe anche decidere di non concedere tale riduzione.

 

altre news