IRAN - 4 esecuzioni per spionaggio

IRAN - Flag

06 Dicembre 2022 :

L'Iran giustizia quattro uomini per "cooperazione di intelligence" con Israele.
A correzione della notizia pubblicata ieri (che conteneva alcune incongruenze che NtC ha indicato) oggi si apprende che 4 uomini sono stati giustiziati, e non solo “condannati”, con l’accusa di “spionaggio a favore di Israele”.
La sequenza temporale oggi meglio delineata indica che Hossein Ordukhanzadeh, Shahin Imani Mahmoudabad, Milad Ashrafi Atbatan, e Manouchehr Shahbandi Bejandi erano stati arrestati nel giugno 2022, velocemente processati da una corte di primo grado che li ha condannati a morte, condanna che la scorsa settimana è stata confermata dalla Corte Suprema, e che pochi giorni dopo, all’alba di domenica 4 dicembre, è stata eseguita.
Dopo l’incertezza delle prime ore, le notizia pubblicate il 5 dicembre fanno riferimento ad un comunicato dell’agenza di stampa Mizan News, affiliata alla magistratura iraniana, secondo cui “gli individui sono stati accusati di "distruzione di proprietà private e pubbliche, sequestri di persona e ottenimento di false confessioni".
Oltre ai 4 giustiziati, altri tre – di cui non vengono fornite le generalità – hanno ricevuto pene detentive da cinque a 10 anni per “aver commesso reati contro la sicurezza nazionale, essere complici di rapimenti e possesso di armi da fuoco”.
Il comunicato non indica prove particolari, e ipotizza che gli imputati “presumibilmente hanno ricevuto pagamenti sotto forma di criptovalute e hanno acquistato armi e attrezzature mentre ricevevano formazione su come distruggere prove, eludere le telecamere di sicurezza e scambiare veicoli”, qualcosa che secondo la magistratura iraniana sottolinea il ruolo del Mossad.
I media statali iraniani, citando funzionari della magistratura, hanno affermato che questi uomini erano stati arrestati in un'operazione congiunta del Corpo delle guardie rivoluzionarie islamiche (IRGC) e del ministero dell'intelligence nel giugno di quest'anno.
L'Iran e Israele sono acerrimi nemici regionali e l'Iran periodicamente annuncia l’arresto di persone che afferma lavorino per potenze straniere, inclusi anche gli Stati Uniti ei suoi alleati europei.
Le esecuzioni arrivano mentre l'Iran continua a far fronte a oltre 2 mesi di proteste scoppiate a metà settembre dopo la morte di Mahsa Amini, una giovane donna arrestata dalla polizia morale per presunta inosservanza di un codice di abbigliamento obbligatorio.
L'Iran, come fa sempre in caso di rivolte popolari, sostiene che tali rivolte siano “manovrate dalle potenze ostili”. Anche in questo caso sta accusando Stati Uniti, Israele, Regno Unito, Francia, Germania e Arabia Saudita di essere dietro i disordini, e 40 cittadini stranieri sono stati arrestati durante le "rivolte" da settembre, secondo la magistratura.

https://www.aa.com.tr/en/middle-east/iran-executes-four-men-for-intelligence-cooperation-with-israel/2755308
https://www.aljazeera.com/news/2022/12/4/iran-executes-four-accused-of-working-with-israeli-intelligence
Iran Human Rights | Article: 500+ Executions in 2022 in Iran; 4 Men Executed for “Collaborating with Israel” | (iranhr.net)

 

altre news