IRAN - Aggiornamenti sulle condizioni di Hasan Firouzi e Mohammad Ekhtiarian

IRAN - Hasan Firouzi

23 Gennaio 2023 :

22 gennaio 2023
Aggiornamenti sulle condizioni di Hasan Firouzi e Mohammad Ekhtiarian
I due giovani uomini, arrestati nel corso delle proteste seguite alla morte di Mahsa Amini, sono entrati in coma.
Rapporti di attivisti iraniani per i diritti umani indicano che un manifestante detenuto a Shahr-e Rey, a sud di Teheran, è entrato in coma a causa di gravi torture. (Shahr-e Rey in teoria dovrebbe essere un carcere femminile, più noto come Qarchak women's prison. Informazioni precedenti indicavano che Firouzi fosse detenuto a Evin. Entrambe le prigioni sono nei dintorni della capitale Teheran, ndt).
Gli attivisti affermano che Hasan Firouzi (anche scritto Hassan Firouzi) è caduto in coma venerdì (20 gennaio) a causa delle torture, delle emorragie e della mancanza di cure.
L'uomo di 34 anni è stato brutalmente torturato dopo essere stato arrestato durante le recenti proteste, e un tribunale rivoluzionario lo ha condannato a morte (vedi NtC 21/12/2022).
La ong “Iran Human Rights Monitor”, con sede in Francia, ha annunciato il 16 gennaio che Hasan Firouzi aveva detto che il suo "unico desiderio" era vedere sua figlia prima dell'esecuzione.
Il rapporto afferma che Hasan Firouzi, durante gli interrogatori è stato duramente picchiato con una sedia, ha avuto gravi emorragie, e non essendo stato curato ha perso la funzionalità del rene sinistro.
Nel frattempo, l'avvocato di uno dei manifestanti detenuti a Khorramabad, nell'Iran occidentale, ha affermato che il suo cliente è caduto in coma a causa di un'infezione dovuta alle ferite riportate durante l'arresto.
"Il mio cliente, Mohammad Ekhtiarian, uno degli arrestati nel corso delle recenti proteste, è in coma a causa dell'infezione delle ferite causate subite l'arresto", ha scritto sulla sua pagina Instagram.
Secondo l'Iran's Prisons Atlas, Mohammad Ekhtiarian è un bodybuilder e durante le proteste seguite alla morte di Mahsa Amini è stato ferito a una gamba da proiettili della polizia e poi arrestato.

Two Iranian Protesters Slip Into Coma In Detention (iranintl.com)

 

altre news