IRAN - Condannata a morte una giovane manifestante curda incinta, Shahla Abdi

IRAN - Varie

03 Febbraio 2023 :

25/01/2023 - Shahla Abdi, manifestante curda incinta, rischia "esecuzione imminente"
Secondo IranWire potrebbe essere imminente l’esecuzione di una giovane manifestante curda incinta condannata a morte per aver partecipato alle proteste.
Shahla Abdi, di etnia curda della provincia nord-occidentale dell'Azerbaigian occidentale, è stata arrestata a Urmia a metà ottobre al culmine delle proteste a livello nazionale innescate dalla morte in settembre di Mahsa Amini.
Si dice che Abdi abbia ricevuto la pena capitale per aver appiccato il fuoco a un ritratto di Ruhollah Khomeini, il padre fondatore della Repubblica islamica.
Un'altra detenuta ha detto a IranWire che Abdi è stata detenuta nella prigione centrale di Urmia per circa un mese. Alcune detenute affermano che la giovane donna è stata trasferita nella prigione di Tabriz circa tre settimane fa; secondo altre, è stata portata nel centro di detenzione del ministero dell'Intelligence.
"Quando l’ho vista, sembrava molto giovane ma debole e maltrattata, e ho capito che era incinta di quattro mesi", ha detto una detenuta.
Un’altra detenuta ha detto che Abdi ha 21 o 22 anni.
Abdi è stata tenuta in isolamento nella prigione centrale di Urmia. Chi l’ha vista non ha potuto parlarci. È stata notata mentre faceva acquisti nel negozio interno della prigione, ma sempre scortata da due agenti per assicurarsi che non parlasse con nessuno.
"Era molto provata, sotto shock. Era evidente che non faceva la doccia da molto tempo, con i capelli molto disordinati. Era molto spaventata", ha detto un’altra detenuta, aggiungendo che le condizioni di vita nella prigione sono molto difficili.
"Una donna è stata malata per due mesi e non le hanno dato nemmeno una pillola", ha detto.
Secondo Hengaw, una ong con sede in Norvegia che monitora le violazioni dei diritti nelle regioni curde dell'Iran, un’altra giovane, Zahra Nabizadeh era incinta di sei mesi quando è stata arrestata il 18 gennaio nella città di Mahabad, nella provincia dell'Azerbaigian occidentale. Secondo Hengaw Nabizadeh ha subito un aborto spontaneo dopo che le forze di sicurezza l'hanno presa a calci nello stomaco durante l’arresto. Nabizadeh è stata condannata a morte ed è in attesa di esecuzione.
Almeno altre due manifestanti incinte sono state arrestate nelle ultime settimane e rimangono dietro le sbarre.
IranWire è un sito web per giornalisti iraniani fondato da Maziar Bahari, un giornalista, regista e attivista per i diritti umani iraniano-canadese che nel 2009 è stato detenuto nel famigerato carcere di Evin a Teheran.

https://iranwire.com/en/prisoners/113036-iranwire-exclusive-curda-detenuta-incinta-affronta-esecuzione-imminente-in-iran/
https://www.thenationalnews.com/mena/iran/2023/01/26/iran-sentences-pregnant-kurdish-woman-to-death/
https://www.hawarnews.com/en/haber/sara-organization-condemns-death-sentence-against-pregnant-kurdish-detainee-in-irans-prisons-h34937.html


 

 

altre news