IRAN - Nazioni Unite: la Repubblica islamica responsabile per la morte di Mahsa Amini

IRAN - United Nations

09 Marzo 2024 :

08/03/2024 - IRAN. Un rapporto delle Nazioni Unite incolpa la Repubblica islamica per la morte di Mahsa Amini
La Repubblica islamica è responsabile della "violenza fisica" che ha portato alla morte di Mahsa Amini nel settembre 2022, e ha commesso crimini contro l'umanità durante la repressione delle proteste, ha dichiarato una missione d'inchiesta delle Nazioni Unite in un rapporto.
Il gruppo di esperti delle Nazioni Unite "ha stabilito l'esistenza di prove di traumi sul corpo della signora Amini, inflitti mentre era sotto la custodia della polizia morale", si legge nel rapporto.
"Sulla base delle prove e dei modelli di violenza da parte della polizia morale nell'applicazione dell'hijab obbligatorio alle donne, la missione è convinta che la signora Amini sia stata sottoposta a violenze fisiche che hanno portato alla sua morte", ha aggiunto.
Amini, 22 anni, è morta il 16 settembre 2022, dopo essere stata arrestata dalla polizia morale per aver presumibilmente violato la legge iraniana sull'obbligo del velo.
Il rapporto, pubblicato l'8 marzo, afferma anche che le autorità hanno fatto ricorso a un "uso non necessario e sproporzionato della forza letale" per sedare le proteste scoppiate dopo la morte di Amini.
"La missione ha stabilito che molte delle gravi violazioni dei diritti umani sono da considerarsi crimini contro l'umanità, in particolare omicidi, incarcerazioni, torture, stupri e altre forme di violenza sessuale, persecuzioni, sparizioni forzate e altri atti disumani".
Il rapporto afferma inoltre che le forze di sicurezza iraniane sono state accusate di aver aggredito sessualmente le persone arrestate durante i mesi di rivolta.
"Le forze di sicurezza hanno fatto leva sullo stigma sociale e culturale legato alla violenza sessuale e di genere per diffondere la paura, umiliare e punire donne, uomini e bambini", si legge nel rapporto.
Il rapporto delle Nazioni Unite ha rilevato che le forze di sicurezza iraniane hanno usato fucili a pompa, fucili d'assalto e mitragliatrici contro i manifestanti "in situazioni in cui non c'era un'imminente minaccia di morte o di lesioni gravi", "commettendo così esecuzioni illegali ed extragiudiziali".
Il rapporto ha inoltre riscontrato uno schema di manifestanti che sono stati colpiti intenzionalmente agli occhi.
IranWire ha riferito che centinaia di iraniani hanno riportato gravi ferite agli occhi dopo essere stati colpiti da pallini, candelotti di gas lacrimogeno, proiettili da painball o altri proiettili utilizzati dalle forze di sicurezza nel corso di una brutale repressione di manifestazioni in gran parte pacifiche.
I medici stimano che almeno 580 manifestanti abbiano perso uno o entrambi gli occhi solo a Teheran e nel Kurdistan. Il numero effettivo in tutto il Paese è molto più alto.
"La missione rileva l'effetto deterrente e agghiacciante di tali ferite, in quanto segnano in modo permanente le vittime, 'marchiandole' essenzialmente come manifestanti", si legge nel rapporto delle Nazioni Unite.
La morte di Amini ha scatenato il movimento Donna, Vita, Libertà in Iran e ha portato a mesi di proteste a livello nazionale. Più di 500 persone sono state uccise nella conseguente repressione da parte delle forze di sicurezza e oltre 20.000 persone, tra cui decine di avvocati, sono state arrestate illegalmente.
A seguito di processi pilotati, la magistratura ha emesso sentenze rigide, tra cui la pena di morte, nei confronti dei manifestanti.
Finora la Repubblica islamica ha giustiziato almeno nove giovani manifestanti.

https://iranwire.com/en/news/126206-un-report-blames-islamic-republic-for-mahsa-aminis-death/

 

altre news