11 February 2024 :
10/02/2024 - IRAN. Shahab Nadali, prigioniero politico, è stato condannato a morte.
Secondo quanto riportato da Hengaw, Shahab Nadali, prigioniero politico di Hamedan, è stato condannato dalla sezione 26 del Tribunale Rivoluzionario di Teheran, guidata dal giudice Iman Afshari. È stato accusato di "insurrezione" attraverso quella che è stata definita "appartenenza a gruppi di opposizione".
Fonti informate vicine al caso indicano che Shahab Nadali e il suo avvocato hanno presentato ricorso davanti alla Corte Suprema, ricorso che non è ancora stato esaminato.
Nonostante i documenti del Tribunale rivoluzionario di Teheran accusino Shahab Nadaali di associazione con un gruppo di opposizione alla Repubblica islamica dell'Iran e di collaborazione all'insurrezione armata, non è mai stato provato il suo uso di armi.
Questo prigioniero politico ha intrapreso finora due scioperi della fame, prima per protestare contro la prolungata incertezza del settembre 2023 e, più recentemente, per contestare l'attribuzione delle accuse di "insurrezione".
Shahab Nadali, 40 anni, lavoratore a giornata di Hamedan e padre di una figlia di 12 anni, durante la detenzione è stato privato dei diritti fondamentali. Nadali è stato arrestato dalle forze dei servizi segreti ad Hamedan l'8 giugno 2023 e successivamente trasferito nella prigione di Evin a Teheran, dove è tuttora detenuto.
https://hengaw.net/en/news/2024/02/a-political-prisoner-from-hamedan-iran-was-sentenced-to-death