KENYA: CONDANNATO A MORTE PER RAPINE CON VIOLENZA

Michael Odhiambo

25 Gennaio 2022 :

Un uomo è stato condannato a morte in Kenya per aver rapinato con violenza due uomini d'affari dei loro telefoni cellulari e denaro contante, ha riportato Nairobi News il 21 gennaio 2022.
Michael Odhiambo è stato condannato dal giudice di Kibera, Phillip Mutua, dopo che l'accusa ha dimostrato le accuse presentate contro di lui.
Violet Ombati aveva esortato il tribunale a emettere una dura pena come previsto dalla legge e considerata la gravità del crimine commesso.
L'imputato avrebbe derubato Peter Kenyatta di 5000 scellini e di un cellulare del valore di 14.000 scellini il 30 dicembre 2015, portando via inoltre a John Karani e Peter Gichuhi somme di denaro e telefoni cellulari nella stessa data e luogo.
L'imputato ha negato di aver commesso il crimine e ha chiesto al tribunale di essere indulgente nei suoi confronti.
"Sono un padre di famiglia con persone a carico e provo anche rimorso, chiedo alla corte di avere clemenza per me", ha detto l’imputato.
Il giudice ha sostenuto che l'unico modo per aiutarlo sia quello di infliggergli la pena di morte, considerando la gravità del caso.
“La clemenza è stata presa in considerazione, ma in questo caso la rapina con violenza è stata dimostrata oltre il ragionevole dubbio e la legge prevede una sola pena: la condanna a morte”, ha affermato il magistrato.
«Condanno l'imputato alla pena di morte e gli concedo 14 giorni di tempo per ricorrere in appello, se lo desidera», ha concluso Mutua.
In caso di condanna a morte definitiva, Michael Odhiambo sconterà l'ergastolo, dal momento che la pena capitale non è più applicata in Kenya dal 1987.

 

altre news