MALESIA: COMMUTATE CONDANNE CAPITALI DI NOVE DETENUTI

Il palazzo di giustizia a Putrajaya ospita Corte d'Appello e Corte Federale

07 Dicembre 2023 :

La Corte Federale della Malesia ha commutato le condanne a morte di nove detenuti in 30 anni di carcere, ha riportato Free Malaysia Today il 6 dicembre 2023.
Tra i nove uomini figura una ex guardia di sicurezza di 76 anni, Jun Lam alias Chin Swee Kong, la cui richiesta è stata accolta dal comitato di revisione composto da cinque membri, presieduto dal presidente della Corte Suprema Tengku Maimun Tuan Mat, ai sensi della Legge sulla Revisione delle Condanne a Morte e al Carcere a Vita (giurisdizione temporanea della Corte Federale) del 2023.
La Corte ha ordinato che la pena detentiva di Jun decorra dal 3 dicembre 2006, data del suo arresto.
Nel panel c'erano anche il presidente della Corte d'appello Abang Iskandar Abang Hashim, il giudice capo di Malaya Zabidin Diah e i giudici Mary Lim e Abu Bakar Jais.
Jun, un convertito all'Islam, cammina con difficoltà e ha dovuto essere assistito da un funzionario della prigione quando il suo caso è stato sottoposto a revisione.
Era stato arrestato al KLIA il 3 dicembre 2006 per il traffico di 1,5 kg di ketamina.
È stato tenuto in carcere in attesa del processo poiché agli imputati di un reato punibile con la pena di morte non è concessa la libertà su cauzione.
Il 10 ottobre 2008, l'Alta Corte di Shah Alam aveva riconosciuto colpevole Jun e gli aveva imposto la condanna a morte obbligatoria.
La Corte Federale aveva respinto il ricorso finale di Jun il 20 marzo 2014.
Si trova in carcere da 17 anni e nel braccio della morte da 15 anni.
Il sostituto procuratore Tertralina Ahmed Fauzi non si è opposto alla richiesta di Jun.
L'avvocato Abdul Rahid Ismail ha detto ai giornalisti che Jun dovrebbe trascorrere altri tre anni in prigione prima di avere diritto al rilascio grazie alla remissione di un terzo della pena detentiva normalmente concessa ai prigionieri.
"Chiederemo la grazia, dato che Jun versa in cattive condizioni di salute", ha detto.
Gli altri uomini a cui è stata sostituita la pena capitale con quella detentiva sono: Emmanuel Yaw Tieku del Ghana, 63 anni; Nobies Weah Ezike della Liberia, 52 anni; Zaiham Mislan, 48 anni; Mohamad Che Tam, 62 anni; Faiz Khairudin, 53 anni; Siew Yoke Keong, 56 anni; Wong Hong, 68 anni; e Phung Geok Hoay, 70 anni.
Tutti verranno liberati dal carcere, con Zaiham che riceverà 12 colpi di rotan poiché ha un’età inferiore a 50 anni.

 

altre news