MALESIA: CORTE D'APPELLO COMMUTA CONDANNA A MORTE IN UN CASO DI OMICIDIO

06 Novembre 2023 :

Un uomo ha evitato il patibolo in Malesia il 6 novembre 2023 dopo che una Corte d'Appello ha commutato la condanna a morte inflittagli da un’Alta Corte in 35 anni di carcere, in un caso di omicidio.
Il collegio composto dai tre giudici Datuk Hadhariah Syed Ismail, Datuk See Mee Chun e Datuk Azmi Ariffin ha respinto l’appello di Lin Siek Hong contro il giudizio di colpevolezza.
Il giudice Hadhariah ha tuttavia annullato la condanna a morte e ha affermato che la corte sta esercitando il proprio potere discrezionale nel sostituire la condanna a morte con 35 anni di carcere.
Nella decisione della corte, il giudice Hadhariah ha affermato che non si tratta di un caso di provocazione, aggiungendo che la vittima, Yap Choon Mooi, è stata pugnalata al cuore, il che dimostra che Lin aveva intenzione di uccidere.
Ha anche detto che non vi è stato alcun ritiro delle prove da parte dell'accusa.
A Lin è stata risparmiata la fustigazione poiché ha 54 anni.
Lin, di professione saldatore, è stato dichiarato colpevole dall'Alta Corte il 17 febbraio dello scorso anno, per aver ucciso Yap, casalinga di 41 anni, a Lorong Tengah nello stato di Selangor, intorno alle 6:45 di mattina dell'11 dicembre 2018.
L’avvocato Lee Teong Hooi aveva precedentemente sostenuto che il suo cliente fosse stato provocato dalla vittima e che non avesse intenzione di ucciderla. Ha anche detto che l'accusa non ha chiamato testimoniare nel processo una donna cinese che ha assistito ai fatti.
Il sostituto procuratore Parvin Hameedah Natchiar ha sostenuto che l’accusa non ha nascosto alcuna informazione poiché il marito della vittima non conosceva la donna cinese che lo aveva informato che sua moglie era stata accoltellata.

 

altre news