MALESIA: DUE CONDANNE A MORTE COMMUTATE

Il palazzo di giustizia a Putrajaya ospita Corte d'Appello e Corte Federale

22 Novembre 2023 :

Un ex meccanico e una ex estetista, riconosciuti colpevoli di traffico di droga, il 22 novembre 2023 hanno visto le loro condanne a morte commutate in 30 anni di carcere dalla Corte d'Appello malese.
Il giudice Hadhariah Syed Ismail, che presiedeva il collegio dei tre giudici insieme ad Azman Abdullah e Azmi Ariffin, ha ridotto le pene dopo aver respinto gli appelli di Lim Teck Hock e Lee Sheue Ning contro il verdetto di colpevolezza.
Il giudice ha dichiarato che la droga è stata effettivamente ritrovata nella camera da letto occupata dai due appellanti e che la loro versione secondo cui la sostanza apparteneva ad altre due persone è irragionevole.
Tuttavia, Hadhariah ha affermato che la corte ha usato la propria discrezionalità ai sensi della Legge per L’Abolizione della Pena di Morte 2023 per commutare le condanne a morte della coppia in 30 anni di carcere, a decorrere dal 1° novembre 2018, data del loro arresto.
Ha ordinato che Lim e Lee scontino le condanne contemporaneamente. A Lim è stato risparmiato il rotan (fustigazione) perché ha più di 50 anni.
Lim, 63 anni e Lee, 31 anni, erano stati condannati a morte dall'Alta Corte di Penang il 27 settembre 2022, per il traffico di 77,9 g di eroina e monoacetilmorfine e 1,5 kg di metanfetamine, avvenuto in un appartamento a Persiaran Bayan Indah, Bayan Lepas, Penang, alle 3:20 del 1° novembre 2018.
Gli avvocati P Latsmanan e Hussaini Abdul Rashid, avvocati rispettivamente di Lim e Lee, hanno sostenuto che la droga appartenesse ad altre due persone arrestate dalla polizia per reati di droga.
L’avvocato Latsmanan ha detto che i due individui alloggiavano nell'appartamento preso in seguito in affitto da Lim e Lee.
Secondo il sostituto procuratore Fuad Abdul Aziz, la droga apparteneva a Lim e Lee essendo stata trovata nella camera da letto principale occupata da loro.

 

altre news