MALI: CONDANNATO A MORTE PER GLI OMICIDI DI TRE PEACEKEEPER DELLE NAZIONI UNITE

26 Gennaio 2023 :

Un tribunale del Mali il 24 gennaio 2023 ha condannato a morte un uomo per un attacco che nel 2019 uccise tre peacekeeper delle Nazioni Unite, ha dichiarato la missione di peacekeeping MINUSMA, senza identificare l'imputato.
Il Mali, un paese dell'Africa occidentale governato da una giunta militare, lotta da un decennio contro un'insurrezione islamista che si è diffusa in tutta la regione del Sahel nonostante i costosi sforzi internazionali per reprimerla.
Le forze di pace delle Nazioni Unite sono dispiegate in Mali dal 2013, ma la loro presenza non ha impedito ai miliziani legati ad al Qaeda e allo Stato islamico di attaccare villaggi e città, basi militari e stazioni di polizia.
Il processo si è incentrato su un attacco contro cinque peacekeeper che viaggiavano attraverso la comune rurale di Siby nel sud del Mali, a circa 50 chilometri dalla capitale Bamako, il 22 febbraio 2019. Tre furono uccisi.
Il tribunale penale di Bamako il 24 gennaio ha condannato l'imputato per atti di terrorismo, associazione a delinquere, omicidio, rapina e possesso illegale di armi da fuoco in relazione all'attacco di Siby, ha affermato MINUSMA.
I giudici hanno imposto la pena di morte, che non viene eseguita in Mali da quando nel Paese è stata imposta una moratoria sulle esecuzioni nel 1980.
La dichiarazione di MINUSMA non ha rivelato l’identità del condannato e non ha fornito dettagli sulla linea difensiva. Non è stato possibile raggiungere il tribunale per un commento.
MINUSMA ha dispiegato oltre 13.000 soldati per contenere la violenza, che si concentra nel nord e nel centro del Mali.
La missione ha registrato 281 perdite tra il personale MINUSMA, molti dei quali uccisi quando i convogli sono saltati in aria su ordigni esplosivi piazzati dagli insorti.

 

altre news