MAROCCO: RE MOHAMMED VI CONCEDE LA GRAZIA AI CONDANNATI

Il Re del Marocco Mohammed VI

18 Gennaio 2023 :

Il Re del Marocco Mohammed VI ha concesso la grazia reale a 991 condannati in occasione della Giornata del Manifesto dell'Indipendenza del Paese, ha annunciato il ministero della Giustizia.
La grazia andrà a beneficio di 707 detenuti, ha detto il ministero, specificando che 10 detenuti saranno graziati per le restanti pene detentive, mentre 687 condannati avranno una riduzione della pena.
Inoltre, la condanna a morte di un prigioniero è stata ridotta all'ergastolo, mentre per altri nove l'ergastolo è stato commutato in pene detentive più brevi.
Hanno beneficiato del provvedimento 284 persone che non sono attualmente incarcerate, di cui 86 sono state esentate dallo scontare la pena detentiva, mentre altre 169 hanno ricevuto l'annullamento della multa.
Infine, a 17 persone sono state condonate le pene detentive, ma le loro multe saranno mantenute, mentre altre 12 persone sono state graziate sia per le pene detentive che per le multe.
Il 79° anniversario del Manifesto dell'Indipendenza celebra la firma del manifesto nel 1944 da parte dei membri del Movimento Nazionale Marocchino, che lo presentarono poi alle autorità coloniali francesi e spagnole.

 

altre news