MYANMAR: CONDANNATI A MORTE DUE O TRE VOLTE DALLA GIUNTA MILITARE

10 Marzo 2024 :

La giunta militare del Myanmar il 29 febbraio 2024 ha condannato a morte sette persone, cinque delle quali per la seconda o terza volta.
I sette - Thura Phyo, Tun Tun Oo, Kyaw San Oo, Ko Ko Aung, Aung Moe Myint, Win Myat Thein Zaw e Kaung Si Thu - sono stati condannati per l'omicidio di due donne della cittadina di Pyapon, nella regione di Ayeyarwady, che credevano essere degli informatori della giunta, hanno riferito a RFA fonti che conoscono il caso.
Cinque dei sette erano già stati condannati a morte il 20 ottobre, insieme ad altri due imputati, San Lin San e Wunna Tun, anche quest'ultimo condannato a morte due volte. Il caso riguardava l'uccisione degli amministratori delle township di Maubin, Pyapon e Bogale.
Quattro di questi cinque sarebbero coinvolti in un caso ancora precedente, il che significa che ora hanno ricevuto la condanna a morte tre volte.
Inoltre, gli imputati in tutti e tre i casi hanno ricevuto pene detentive che vanno dai 15 ai 45 anni.
Imporre condanne multiple non ha precedenti nella storia giudiziaria del Myanmar, ha detto a RFA l’avvocato Kyee Myint. "Deve essere emessa una sola condanna [a morte]", ha detto. "Le sentenze non dovrebbero essere imposte più volte. È contro la legge".
Thike Tun Oo, uno dei principali membri del comitato Political Prisoners Network-Myanmar, ha affermato che oltre alle ripetute condanne a morte, le pene detentive a lungo termine non sono la punizione giusta per il crimine.
"La pena di morte non dovrebbe essere imposta loro in alcun modo perché hanno già subito la stessa condanna", ha detto. "Inoltre, alcuni sono stati condannati a 45 anni dopo essere stati condannati a morte. È una sentenza totalmente ingiusta".
Da quando ha preso il controllo del governo con il colpo di stato del 1° febbraio 2021, la giunta militare ha condannato a morte un totale di 164 persone, secondo l’Associazione di Assistenza ai Prigionieri Politici, con sede in Thailandia.

 

altre news