NIGERIA: GOVERNATORE DI ADAMAWA GRAZIA SEI DETENUTI E COMMUTA UNA CONDANNA CAPITALE

Il governatore Ahmadu Fintiri dello stato nigeriano di Adamawa

14 Giugno 2022 :

Il governatore Ahmadu Fintiri dello stato nigeriano di Adamawa ha graziato sei detenuti e commutato in ergastolo la condanna a morte di un settimo, in occasione della Giornata della Democrazia 2022.
Lo ha reso noto in una dichiarazione Humwashi Wonosikou, ufficio stampa del governatore, il 12 giugno 2022 a Yola.
“Mentre la Nigeria celebra la Giornata della Democrazia il 12 giugno, il governatore di Adamawa, Ahmadu Fintiri, ha graziato sei detenuti che scontano varie pene detentive in cinque istituti penitenziari dello Stato.
“Esercitando i poteri conferitigli dalla Sezione 212 (i) (b) della Costituzione della Repubblica Federale della Nigeria.
"Fintiri ha inoltre commutato in ergastolo la condanna a morte di un altro detenuto", ha detto.
Wonosikou ha precisato che i sette detenuti stavano scontando la loro pena nelle strutture penitenziarie di Yola Old, Jada, Numan, Mubi e Jimeta, aggiungendo che il Governatore ha agito in linea con le raccomandazioni del Consiglio sulla Prerogativa della Grazia.
“La decisione fa parte degli sforzi per decongestionare alcuni dei centri correttivi sovraffollati mentre la Nigeria celebra la Giornata della Democrazia.
"Questo giorno segna esattamente un anno da quando il governatore Fintiri ha graziato 46 detenuti che stavano scontando pene detentive negli istituti penitenziari di Adamawa", ha detto.

 

altre news