NIGERIA: GOVERNATORE DI ONDO COMMUTA SETTE CONDANNE CAPITALI

Rotimi Akeredolu, governatore di Ondo

10 Gennaio 2023 :

Il governatore Oluwarotimi Akeredolu dello stato nigeriano di Ondo il 31 dicembre 2022 ha invocato il suo potere costituzionale sulla Prerogativa di Grazia commutando in ergastolo le condanne capitali di sette detenuti, oltre a liberare altre sette persone che scontavano varie pene detentive, nell’ambito delle celebrazioni per il nuovo anno. Infine, il Governatore ha ridotto le condanne detentive di altri quattro prigionieri.
Lo ha comunicato ad Akure il 1° gennaio 2023 Charles Titiloye, Procuratore generale dello Stato di Ondo e Commissario per la Giustizia e Presidente del Consiglio consultivo sulla Prerogativa della Grazia.
La dichiarazione recita in parte: “il Governatore nell'esercizio del potere conferitogli dai paragrafi (a) (c) e (d) della sotto-sezione (1) della Sezione 212 della Costituzione della Repubblica Federale della Nigeria (come modificata) ha ordinato al Gestore del Servizio Penitenziario Nigeriano di Ondo di liberare i sette (7) detenuti nelle strutture del Centro penitenziario nello stato di Ondo.
“La decisione del Governatore è stata conforme alla raccomandazione del Consiglio consultivo statale sulla Prerogativa della Grazia secondo cui i detenuti sono stati sottoposti ad attività di cambiamento presso il centro penitenziario e hanno mantenuto una buona condotta.
“Il Governatore ha anche ridotto le condanne di undici (11) detenuti. Sette di questi undici erano stati condannati all’impiccagione e hanno ricevuto la commutazione in ergastolo, mentre i restanti quattro detenuti hanno ricevuto una riduzione degli anni di reclusione.
“Il Governatore ha esortato i detenuti liberati a vedere il loro rilascio come a un'altra possibilità di vivere una buona vita lontani dal crimine. Il Governatore ha invitato i bravi cittadini dello stato di Ondo a evitare qualsiasi atto di discriminazione nei confronti dei detenuti rilasciati e a reintegrarli nelle proprie comunità”.

 

altre news