NIGERIA: PER IL GOVERNATORE DI ZAMFARA ‘I BANDITI MERITANO LA PENA CAPITALE’

29 Settembre 2022 :

Bello Matawalle, governatore dello stato nigeriano di Zamfara, ha giustificato l’approvazione della pena di morte per chiunque venga condannato nello stato per banditismo, rapimento, furto di bestiame o appartenenza a una setta.
Matawalle si è così espresso il 28 settembre 2022, quando è stato intervistato a Journalists' Hangout, un programma sull’emittente TVC.
Secondo il governatore, il governo statale ha provato diversi approcci per frenare il banditismo, ma tali misure non hanno avuto successo al 100%.
"Dio sa quante opzioni ho adottato per questa crisi, ma sfortunatamente ci sono persone buone e cattive in ogni società", ha detto.
“Abbiamo provato tutto il possibile. Ho adottato così tante opzioni nello stato e la maggior parte delle opzioni hanno prodotto molti risultati.
“Ho fatto dialoghi. Ho spento la rete. Abbiamo tagliato l'approvvigionamento alimentare e abbiamo conseguito dei successi, ma non al 100%. I banditi temono il gruppo di vigilanti Yansakai perché usano le loro armi. I banditi temono quelle armi; l'arma taglia in due i banditi.
“Vedono gli Yansakai come le persone più diaboliche. So perché ho dato quella direttiva e con quella direttiva ho avuto successo”.
Alla domanda se la pena di morte funzionerà nello stato pur non essendo un approccio comunemente accettato a livello globale, il governatore ha detto di essere sicuro che funzionerà.
“La pena di morte funzionerà. L’ho firmata. Chiunque venga ritenuto colpevole dovrà affrontare la legge. La pena di morte potrebbe non essere popolare, ma quelli che uccidono le persone, sono popolari?" ha chiesto.
Parlando della direttiva per i residenti affinché si armino, il governatore ha affermato che i banditi non meritano pietà.
“Il motivo per cui ho detto che tutti dovrebbero avere un'arma è perché questi banditi sono come animali. Come puoi vedere qualcuno che coltiva e andare ad ucciderlo?”.
“Se diciamo che il nostro popolo non dovrebbe portare armi, chi andrà ad affrontare i banditi se non il popolo? Coloro che dicono che la direttiva è cattiva, perché non vanno loro a salvare la nostra gente?
“Come governatore, non posso incrociare le braccia e vedere la mia gente che viene uccisa ogni giorno. Non è possibile. È una delle responsabilità primarie del governatore proteggere le vite e le proprietà della sua gente”.

 

altre news