NIGERIA: TRE CONDANNE A MORTE PER OMICIDIO NELLO STATO DI OSUN

Ramon Adedoyin

06 Giugno 2023 :

Un'alta corte dello stato nigeriano di Osun il 30 maggio 2023 ha condannato a morte il noto proprietario di hotel Ramon Adedoyin e altre due persone nel caso dell’omicidio di Timothy Adegoke, un ex studente dell'Università Obafemi Awolowo, a Ile-Ife.
Adegoke fu trovato morto nel novembre 2021 all'Hilton Honors Hotel di Adedoyin, dove alloggiava.
Il giudice capo dello Stato di Osun, Adepele Ojo, ha dichiarato colpevoli di omicidio Adedoyin e due membri del personale dell'hotel.
Il giudice ha ritenuto che le prove circostanziali a disposizione del tribunale indichino che l'uccisione di Adegoke sia avvenuta mentre la vittima era ospite dell'albergo di proprietà di Adedoyin.
Il giudice ha respinto l'alibi di Adedoyin secondo cui l’imputato non era all'interno dell'hotel mentre Adegoke vi alloggiava.
Il giudice Ojo ha anche affermato che la decisione di Adedoyin di non accedere al banco dei testimoni per tentare di convincere la corte della sua innocenza è stata decisiva dal momento che l'onere della prova si è spostato su di lui.
Il giudice ha concluso che il pubblico ministero abbia dimostrato le accuse di cospirazione e omicidio mosse contro Adedoyin e due dei sei lavoratori imputati insieme a lui.
I lavoratori dell'hotel condannati a morte sono Adeniyi Aderogba e Oyetunde Kazeem.
Insieme ad Adedoyin, il giudice li ha condannati a morte mediante impiccagione.

 

altre news