NIGERIA: UNA CONDANNA A MORTE PER SEQUESTRO

07 Luglio 2021 :

Un’Alta Corte dello stato nigeriano di Bayelsa il 28 giugno 2021 ha condannato alla fucilazione un uomo di 39 anni, Charles Nikson, in relazione allo sventato sequestro nel novembre 2020 di Vivian Okoye, moglie di un noto uomo d'affari e medico.
La condanna capitale è stata emessa dal giudice Ajunwa, dell’Alta Corte di Ogbia, al termine di un processo svoltosi nella capitale statale Yenagoa.
Okoye, moglie di Obinna Okoye, conosciuto anche come Blessed Obaino oltre che proprietario dei negozi AZ Electronics in varie parti della città, e un medico identificato come Alex Ogregade Ileimokumo, furono salvati dalla polizia dopo una sparatoria con i sequestratori.
Nikson, che era l'autista della banda di rapitori, è stato accusato davanti all'Alta Corte di Ogbia di cospirazione e sequestro di persona.
È stato processato insieme a un altro imputato, David Ekegima, che è stato assolto.
Il giudice Ajunwa ha riconosciuto Nikson colpevole rispetto ai due capi d’imputazione.
“In relazione all'accusa di cospirazione non esiste una pena specifica. In questa sede ti condanno a 10 anni di reclusione", ha detto il giudice.
Per l’accusa di sequestro l’imputato è stato condannato a morte mediante fucilazione.Nel novembre 2020 ci fu una pesante sparatoria tra gli agenti del Comando della Polizia di Stato di Bayelsa e una banda di rapitori composta da sette uomini, nell’area Imiringi di Ogbia, che portò al salvataggio dei due sequestrati e alla fuga dei malviventi.

 

altre news